X

Dragon Trainer, il regista difende il casting di Astrid: “È un fantasy, non è un film storico”

Dopo l’uscita del primo trailer del live action di Dragon Trainer, il regista Dean DeBlois si è trovato a difendere sui social media le sue scelte di casting, in particolare relative all’attrice Nico Parker, che interpreterà il ruolo della coraggiosa e combattiva vichinga Astrid, interesse amoroso del protagonista Hiccup.

La produzione ha infatti ricevuto diverse critiche fin dal primo annuncio, in quanto Parker è un’attrice nera, mentre Astrid nel film d’animazione DreamWorks era bianca e con i capelli biondi.

Oltre a difendere il talento dell’attrice, DeBlois ha svelato che c’è una ragione narrativa per cui nel live action si vedranno vichinghi di tante etnie diverse. A giudicare dalle sue parole (e a dispetto del primo trailer, che sembrava essere molto fedele), nel nuovo film di Dragon Trainer ci saranno infatti diverse novità:

“Per questi ruoli abbiamo fatto i provini a molti attori, inclusi attori che somigliavano alle loro controparti animate. E infine abbiamo scelto gli interpreti che maggiormente incarnavano lo spirito e la personalità dei personaggi. In questa versione, la tribù di Berk è composta dai discendenti dei più grandi guerrieri di tutti i luoghi della terra dove i Vichinghi hanno viaggiato (e storicamente sappiamo che si tratta anche di luoghi lontani, i Vichinghi si mescolavano a molte culture). Inoltre, il nostro film è un fantasy, non si basa su fatti storici. Tutto verrà rivelato a tempo debito. Non si tratta di un remake identico frame per frame. Abbiamo mantenuto alcuni momenti chiave per onorare l’originale, di cui rimango ancora molto fiero. Nel trailer c’erano appunto alcuni di questi momenti. Invece che raccontare una storia del tutto nuova, abbiamo voluto arricchire e approfondire l’originale, senza abbandonare gli elementi che i fan hanno amato”.

Dragon Trainer, tratto dai libri fantasy di Cressida Cowell e dal franchise d’animazione firmato DreamWorks Animation, racconterà la storia del giovane Hiccup, che, in un mondo in cui dove vichinghi e draghi sono stati acerrimi nemici per generazioni, sfida secoli di tradizione stringendo un’insolita amicizia con Sdentato, un temibile drago Furia Buia. Questo legame inaspettato rivela la vera natura dei draghi, mettendo in discussione le fondamenta stesse della società vichinga.

Nel cast del live action, che uscirà nel 2025, ci saranno anche Mason Thames nel ruolo di Hiccup e Gerard Butler in quello del capovillaggio Stoick l’Immenso.

Irene Rosignoli: