X

Fate The Winx Saga, Il destino delle fate: recensione del romanzo ufficiale della serie

Chi si è lasciato travolgere dal binge watching della serie Tv Fate The Winx Saga su Netflix, sarà felice di sapere che le avventure di Bloom e delle sue amiche sono arrivate anche in libreria, con la pubblicazione di Il destino delle fate, il romanzo ufficiale della prima stagione dello show. Una storia che potrà essere apprezzata sia da coloro che conoscono già il prodotto originale, sia dai giovani adulti che sono in cerca di un fantasy condito con una buona dose di teen drama, tra amicizie, primi amori e il tema fondamentale dell’adolescenza: la ricerca della propria identità.

Leggi la recensione della serie

Il romanzo segue in tutto e per tutto la trama della serie Tv: il lettore potrà così rivivere l’arrivo di Bloom alla scuola di Alfea, l’incontro con le altre Winx (Stella, Musa, Aisha e Terra) e soprattutto le prove che la fata dovrà affrontare per scoprire la verità sul suo passato e cosa la lega ai “Bruciati”, le creature malvagie che stanno attaccando la Dimensione Magica.

Acquista il romanzo su Amazon

 

La scrittrice Ava Corrigan decide di non immaginare scene inedite rispetto alla serie Fate The Winx Saga, concentrandosi piuttosto sullo sviluppo dei personaggi. Lo fa alternando il punto di vista ad ogni paragrafo, dando così la parola a tutte le Winx e agli Specialisti; uno stratagemma che ci permette di esplorare maggiormente la psicologia e gli stati d’animo dei vari personaggi. In particolare riusciamo a comprendere maggiormente quelli che nella serie risultano secondari oppure più enigmatici, come Riven (vengono approfonditi ad esempio il suo legame con Terra e il suo conflitto tra seguire la vecchia amica oppure schierarsi con l’antagonista Beatrix).

La scrittura è semplice e scorrevole, adatta anche ai più giovani (ma attenzione, perché la serie Netflix è consigliata dai 14 anni in su per i suoi contenuti maturi) o a chi è meno avvezzo alla lettura. L’unico elemento di confusione potrebbe essere il repentino cambio di narratore tra i paragrafi: i capitoletti narrati da Bloom sono in prima persona, a significare che si tratta della protagonista, mentre quelli dedicati agli altri personaggi sono in terza. Un espediente che forse richiede qualche sforzo in più al lettore, ma grazie al quale riusciamo a rivivere tutti i momenti più belli che abbiamo già seguito sul piccolo schermo.

Titolo: Fate The Winx Saga. Il destino delle fate
Autrice: Ava Corrigan
Traduttrice: Elisa Caligiana
Editore: Mondadori Ragazzi
Pagine: 288
Età consigliata: 10+
Costo: 16,90 €

redazione: