C’è molta confusione attorno all’ultima uscita Disney, con diversi organi di stampa (e talvolta persino la Disney stessa) che l’hanno definita “live action”. Come sappiamo (e come abbiamo avuto modo di illustrarvi precedentemente), Il Re Leone è tuttavia in tutto e per tutto un film d’animazione in computer grafica. Più precisamente, se vogliamo riferirci alle tecniche con le quali è stato girato, possiamo parlare piuttosto di virtual production, in quanto il film ha visto la costruzione di veri e propri ambienti 3D in virtual reality che hanno permesso di avvicinare le riprese il più possibile a quelle tradizionali.
Ma si tratta comunque di una pellicola in animazione digitale, e proprio per questo il regista Jon Favreau ha nascosto all’interno del film un singolo fotogramma in live action, sfidando il pubblico a distinguerlo dagli sfondi creati al computer. Ora che Il Re Leone è uscito al cinema in America, il regista ha svelato l’arcano pubblicando sul suo profilo Twitter il fotogramma in questione.
“Questo è l’unico fotogramma ripreso dal vivo de Il Re Leone. Ci sono 1490 fotogrammi creati da animatori e artisti della CGI. Ho inserito un singolo fotogramma che abbiamo fotografato in Africa per vedere se qualcuno riuscisse a notarlo. È la prima scena di apertura del film che introduce Il Cerchio della Vita“.
Il Re Leone è una rivisitazione in computer grafica del grande classico del 1994, tuttora la pellicola animata a mano più di successo della storia del cinema. Come l’originale, anche la versione di Jon Favreau seguirà fedelmente il percorso di crescita del piccolo Simba, che dopo la morte del padre re Mufasa dovrà assumersi le sue responsabilità, sconfiggere il regicida zio Scar e prendere il suo posto nel cerchio della vita come nuovo sovrano delle Terre del branco.
Il film uscirà in Italia il 21 agosto 2019 con le voci di Marco Mengoni (Simba), Elisa (Nala), Edoardo Leo (Timon), Stefano Fresi (Pumbaa), Massimo Popolizio (Scar) e Cheryl Porter (interprete de Il Cerchio della Vita).