X

Jennifer Lee non dirigerà più i Walt Disney Animation Studios: cosa sta accadendo?

Da poche ore è stato rivelato che Jennifer Lee, attuale direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios, regista premio Oscar per Frozen – Il Regno di Ghiaccio e più volte nominata, ha lasciato il suo ruolo di Chief Creative Officer a favore di Jared Bush, a sua volta regista premio Oscar di Encanto, co-regista di Zootropolis e co-sceneggiatore di Oceania.

La Lee tornerà a dedicare tutto il suo tempo alla scrittura e alla regia, sempre all’interno dei Walt Disney Animation Studios, e nello specifico si dedicherà a due progetti tra loro collegati per lei fondamentali: Frozen 3 e Frozen 4.

Questo cambio è stato annunciato ufficialmente ieri, con effetto immediato, ad Alan Bergman, co-presidente della divisione Disney Entertainment.

Nonostante siano entrambi stati alla guida di produzioni dello studio che solo al box-office hanno generato un miliardo di dollari, come Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle e Zootropolis, e degli unici film degli studi in grado di vincere sia l’Oscar che il Golden Globe e il BAFTA (Frozen – Il Regno di Ghiaccio ed Encanto), nell’ultimo periodo la Lee stava affrontando le difficoltà dell’insuccesso economico di Wish, il film dedicato ai 100 anni dello studio, che non ha ben performato al botteghino e Strange World, uscita del 2022 che ha subito la stessa sorte aggravata dagli strascichi del post-Covid. Tra questi, si è assestato il successo di pubblico di Encanto e l’arrivo di Oceania 2 (trasformato in un film ufficiale dopo esser nato come serie TV prodotta degli studi canadesi) nelle sale il 27 novembre.

Le dichiarazioni ufficiali di Jennifer Lee

Sono molto grata a Bob e Alan per aver sostenuto la mia decisione di tornare a fare cinema a tempo pieno. Ogni giorno lavorare con loro è stata una lezione magistrale di creatività, business, senso di comunità e integrità. Ho sempre creduto nell’incredibile talento di Jared e non vedo l’ora di vedere, con la sua passione e dedizione per l’animazione, cosa porterà nel ruolo di CCO. Per me, poter collaborare con questo studio di artisti, animatori e narratori è un vero privilegio e non vedo l’ora di vedere tutto ciò che creeremo insieme” ha dichiarato la Lee.

Le dichiarazioni di Alan Bergman

Jared Bush è un regista incredibile e un dirigente di talento nonché una forza creativa di grande livello dei Walt Disney Animation Studios negli ultimi dieci anni, e sono entusiasta che prenderà le redini di questo storico studio. Voglio anche ringraziare Jennifer Lee per la sua appassionata guida dello studio in questi anni: ha lasciato un segno indelebile”, ha dichiarato Alan Bergman, co-presidente della divisione Disney Entertainment.

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.