X

La Sirenetta live action: almeno 4 nuove canzoni, anche Scuttle canterà

Già dallo scorso luglio, Alan Menken e Lin Manuel Miranda sono al lavoro sulle nuove canzoni de La Sirenetta live action. I due compositori non hanno bisogno di presentazioni: il primo, più volte Premio Oscar, è l’autore di alcune delle colonne sonore Disney più belle tra cui Aladdin, La Bella e la Bestia, Il Gobbo di Notre-Dame, Hercules e lo stesso La Sirenetta; il secondo invece è l’autore del musical diventato un cult Hamilton e ha scritto la colonna sonora di Oceania.

Recentemente Menken ha regalato a Broadway.com un interessante update sulla lavorazione de La Sirenetta live action, rivelando che lui e Miranda avrebbero già scritto almeno 4 o 5 nuove canzoni. Ha poi aggiunto: “Stiamo scrivendo una nuova canzone per Eric, una per Ariel e una per Scuttle“.

Menken aveva già curato le nuove canzoni per il musical de La Sirenetta, che ha fatto il suo debutto in America nel 2007 con Sierra Boggess nel ruolo della protagonista. Nel musical erano già presenti due assoli cantati da Eric (Her Voice e One Step Closer) e due da Scuttle (Human Stuff e Positoovity), ma sembra che, come già accaduto per La Bella e la Bestia, Il Re Leone e Aladdin, anche questa volta le canzoni dello spettacolo teatrale non troveranno posto nell’adattamento live action.

Da sottolineare inoltre come Menken parli di 4 o 5 nuove canzoni, ma ovviamente occorrerà vedere quanti di questi brani riusciranno a superare il final cut: proprio di recente è stato rivelato l’assolo di Aladdin e Jasmine Desert Moon, che purtroppo non è stato inserito nel film.

Il cast de La Sirenetta live action al momento comprende Halle Bailey, Melissa McCarthy (in trattative per Ursula) Javier Bardem (in trattative per Re Tritone), Awkwafina (Scuttle) e Jacob Tremblay (Flounder). Il ruolo del principe Eric era stato inizialmente offerto ad Harry Styles, ma il cantante ha rifiutato e nuovi casting sono attualmente in corso. Tra gli ultimi candidati Cameron Cuffe e Jonah Hauer-King. 

A dirigere il film, che per il momento non ha data d’uscita, sarà Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins).

Irene Rosignoli: