Intervistato da Trib Live, il regista Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) ha parlato brevemente del suo prossimo attesissimo film, il live action Disney de La Sirenetta, soffermandosi sulla responsabilità di riportare il pubblico al cinema con un kolossal di questo livello, dopo gli anni di pandemia e il calo di affluenza nelle sale.
Marshall ha innanzitutto precisato che il film ha terminato le riprese (come sapevamo, dopo la sessione di cinque mesi in Italia, precisamente in Sardegna) e che al momento si trova in una lunga e complessa fase di post-produzione, necessaria in quanto la maggior parte del film si svolge sott’acqua.
“È il film più complicato che io e il mio team abbiamo mai affrontato”, ha dichiarato. “Gran parte è stata girata in aria, con gli attori sospesi tramite macchinari, cavi e uno strumento chiamato “tuning fork” che permetteva loro di nuotare, muoversi, ruotare e saltare. Tutto è stato coreografato fino al più piccolo dettaglio”.
E per chi, viste le foto delle riprese in Sardegna, si stava ponendo già alcune domande: sì, i capelli dei personaggi saranno realizzati al computer e aggiunti in post-produzione in modo da simulare il loro movimento sotto l’acqua. Stessa cosa per la pinna delle sirene e dei tritoni e per i tentacoli della strega del mare Ursula, interpretata da Melissa McCarthy.
Insomma, La Sirenetta è un film dalla produzione complessa e costosa, che comporta anche numerosi rischi e responsabilità per Marshall in caso di fallimento al box office.
“Sarà difficile [riportare le persone al cinema] perché penso che durante la pandemia ci siamo tutti abituati alla televisione e ai servizi streaming. È qualcosa di molto comodo, lo capisco. Quello che manca, soprattutto se parliamo di un film evento come La Sirenetta, è poter vedere il film con altre persone per godersi di più l’esperienza, ma soprattutto vederlo su uno schermo gigante, ciò per cui il film è stato creato. Sarà anche prodotto per l’Imax e il 3D perché è quel tipo di film che vuole offrire un’esperienza che un film in streaming non può offrire”.
Che ne dite? Vi ha convinto? Nell’attesa, vi ricordiamo che il remake Disney uscirà a maggio 2023.
Foto: Halle Bailey Instagram