X

Mufasa, il regista risponde alle critiche sul film: “Non è vero che è senza anima”

Mufasa in Disney’s MUFASA: THE LION KING. Photo courtesy of Disney. © 2024 Disney Enterprises Inc. All Rights Reserved.

Dopo la diffusione del primo trailer, il regista Barry Jenkins – premio Oscar per Moonlight – ha risposto sui social ad alcune critiche su Mufasa: Il Re Leone, il prequel Disney in uscita a dicembre 2024.

Sembra che, come accaduto con il primo capitolo risalente al 2019, alcuni appassionati abbiano accusato i personaggi del film, realizzati in CGI fotorealistica, di essere “poco espressivi”, soprattutto se paragonati alle controparti del classico animato a mano. Certo, Mufasa è una storia originale, non si tratta di un remake, ma la critica è arrivata lo stesso al regista, il quale è stato accusato di “essersi venduto” alla Disney per lavorare a un progetto “senza anima”.

Il Re Leone non è affatto senz’anima, è stata la risposta di Jenkins sul suo profilo X. “Per decenni i bambini di tutto il mondo hanno guardato questo film e sperimentato il lutto per la prima volta, oppure hanno incontrato Shakespeare per la prima volta, in una miriade di lingue diverse. È stato un veicolo potente per l’empatia”.

“Quando ti avventuri in un mondo che esiste già, potrebbe essere facile presumere che non ti venga data alcuna libertà”, ha dichiarato poi a Empire. “Credo, invece, che il nostro compito sia creare quella libertà attraverso il nostro lavoro, e così è stato per questo film”.

Mufasa: Il Re Leone racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Takaerede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.

Il film uscirà in Italia il 19 dicembre 2024.

Fonte: Variety

Irene Rosignoli: