X

Netflix, cancellato il nuovo film del regista di Klaus

Photo Credit: The SPA Studios

Non procederà oltre la lavorazione di Ember, il prossimo film del regista Sergio Pablos. La notizia arriva in esclusiva da Variety: Netflix, la piattaforma streaming che aveva prodotto il primo successo dell’autore, ha deciso di cancellare ufficialmente il progetto.

Una notizia inaspettata, considerato che Klaus – I segreti del Natale, il primo film di Pablos con il suo studio SPA Studios, è tuttora il più grande successo animato tra gli originali Netflix. Ma d’altra parte non sorprende più di tanto, visti i numerosi tagli che quest’anno lo streamer ha operato sul settore famiglie e animazione, attuando una strategia che si concentrerà sempre di più sulle IP già esistenti, piuttosto che sui progetti originali.

Secondo la fonte, la decisione di Netflix tuttavia è stata presa per ragioni di divergenze creative, e non per ragioni economiche/commerciali. La buona notizia è che Pablos è riuscito a ottenere i diritti del film e proverà quindi a vendere l’idea a un altro finanziatore e produttore, essendo SPA Studios un piccolo studio indipendente in Spagna.

Annunciato lo scorso giugno, Ember è un’avventura epica sulla conquista del fuoco da parte dell’uomo. Protagonista la giovane Dikika, che parte per una missione impossibile verso un lontano vulcano, per trovare la preziosa scintilla di fuoco che salverà la sua tribù.

Coerentemente col lavoro precedente di SPA Studios, il film era in lavorazione in animazione tradizionale. Sergio Pablos è infatti un veterano degli studi Disney, per cui ha lavorato per tanti anni, prima di diventare freelance e partecipare ad altri grandi successi di Hollywood tra cui Cattivissimo Me. Infine ha fondato in Spagna il suo studio indipendente.

Secondo Variety, Netflix è comunque intenzionato a continuare a produrre film e serie Tv per bambini e per il pubblico delle famiglie. Le sue ultime uscite sono il Pinocchio di Guillermo del Toro, Il drago di mio padre di Nora Twomey e il cartone di Natale Scrooge: A Christmas Carol.

Irene Rosignoli: