Arriverà l’11 novembre su Netflix il nuovo film di Cartoon Saloon, My Father’s Dragon, ispirato al romanzo per bambini di Ruth Stiles Gannett. Si tratta del quarto lungometraggio dello studio irlandese e della seconda regia da “solista” per Nora Twomey, che ha già firmato The Breadwinner (distribuito in Italia con i due titoli Sotto il burqa e I racconti di Parvana).
Scritto dalla nominata all’Oscar Meg LeFauve (Inside Out), il film è prodotto da Bonnie Curtis, Julie Lynn e Paul Young di Cartoon Saloon. Lo studio, specializzato in animazione tradizionale, è stato candidato cinque volte all’Oscar e ha prodotto film come The Secret of Kells, La canzone del mare e Wolfwalkers. Netflix ha annunciato che, oltre all’uscita in streaming, My Father’s Dragon godrà di una release cinematografica limitata in America, segno che il film sarà uno dei titoli d’animazione di punta per la stagione dei premi 2023.
Ecco intanto il trailer in lingua originale:
Ispirato all’omonimo libro di Ruth Stiles Gannett, My Father’s Dragon racconta la storia di Elmer, un ragazzino che sta facendo difficoltà ad affrontare un trasloco in città con la madre. Decide quindi di fuggire e andare in cerca della Wild Island dove un giovane drago sta aspettando di essere salvato. Le avventure di Elmer lo porteranno a incontrare creature feroci, un’isola misteriosa e soprattutto un’amicizia per la vita.
Nel cast di voci originali ci sono Jacob Tremblay (Elmer), Gaten Matarazzo (Boris il Drago), Golshifteh Farahani, Dianne Wiest, Rita Moreno, Chris O’Dowd, Judy Greer, Alan Cumming, Yara Shahidi, Jackie Earle Haley, Mary Kay Place, Leighton Meester, Spence Moore II, Adam Brody, Charlyne Yi, Maggie Lincoln, Jack Smith, Whoopi Goldberg e Ian McShane.
I produttori esecutivi sono Meg LeFauve, John Morgan, Tomm Moore, Gerry Shirren, Ruth Coady e Alan Moloney.