X

PaperPuccini, arriva il volume per i 100 anni dalla scomparsa del compositore

Come già annunciato, nel 2024 ricorre l’anniversario del centenario dalla scomparsa del Maestro Giacomo Puccini, il compositore toscano che, con la sua musica, ha fatto sognare generazioni di appassionati melomani e non solo. In occasione di questa importante celebrazione, Giunti Editore ha comunicato ufficialmente l’arrivo di PaperPuccini, un volume composto da un inedito racconto illustrato e seguito da tre storie a fumetti ispirate alle opere pucciniane.

PaperPuccini

Il racconto inedito, scritto da Augusto Macchetto con i disegni di Michela Frare e i colori di Andrea Cagol, vede tra i protagonisti insieme a Topolino anche Andrea Vocelli, versione in chiave disneyana di Andrea Bocelli, che quest’anno celebra i suoi primi 30 anni di carriera. Con Topolino, il giovane Vocelli, appassionato di bel canto, si avventura in un viaggio nel tempo alla ricerca delle origini del maestro Puccini, desideroso di scoprire il segreto del suo talento e di quelle che saranno le sue future opere. PaperPuccini studia, spesso svogliatamente, il pianoforte, sotto la guida dello Zio Fortunato, un austero Zio-maestro interpretato, come da tradizione, da Zio Paperone. Dai saloon del Far West, all’esotico fascino dell’oriente, fino ai più grandi teatri del mondo, il racconto accompagna il lettore alla scoperta degli elementi fondamentali dell’opera lirica: la musica, i testi, le scenografie e tanta, tanta passione. 

Andrea Bocelli è anche autore della prefazione del libro: un invito alla scoperta di Puccini e della magia che regala la sua musica. PaperPuccini è arricchito anche da pagine del backstage, che mettono in luce il processo che ha portato alla creazione delle bellissime illustrazioni e alla definizione dei loro colori.

Queste, invece, le storie ristampate all’interno del PaperPuccini:

  • Paperina Fanciulla del West (testi di Gian Giacomo Dalmasso, disegni di Giuseppe Perego, direttamente da Topolino 1211 del 1979),
  • Paperino e la piccola Butterfly (scritta da Guido Martina, disegnata da Giovan Battista Carpi, pubblicata su Albo speciale del 1981),
  • Paperonbot (di Antonella Pandini e Valerio Held da Topolino 1876 del 1991).

Le dichiarazioni di Andrea Bocelli

Raggiungere Puccini bambino insieme a Topolino è stato un viaggio straordinario. Eppure, una volta partiti, mi è sembrato del tutto naturale. Forse perché anche noi adulti portiamo dentro il bambino che siamo stati. Ed è proprio in quel periodo così importante della vita, l’infanzia, che abbiamo a disposizione la più grande miniera di creatività. È qui che siamo andati a trovare il grande Maestro al tempo in cui la sua meravigliosa musica era solo nel cuore e nei suoi pensieri. Questo mi ha ricordato le infinite potenzialità che tutti i giovanissimi hanno. E l’importanza di saper riconoscere e coltivare i propri talenti. Mi lega a Puccini un rapporto speciale ed antico: è un gigante che ho imparato ad amare fin da bambino. Alla sua musica, al suo genio, devo alcune tra le più grandi esaltazioni mai provate” dichiara Andrea Bocelli.

La magia sta alle storie Disney come Bocelli sta a Puccini; non poteva esserci proporzione più riuscita, per avvicinare l’opera al vasto pubblico. Avere il Maestro accanto a Topolino è stato un onore e uno stimolo, per farci riaccostare a Puccini e scoprirne il potere delle trame fiabesche, dei personaggi leggendari e per riconoscere, nella capacità della sua musica, il dono di catturare l’immaginazione di grandi e piccini. Proprio come i personaggi Disney di questa collana che riescono, ogni volta, attraverso illustrazioni straordinarie e un racconto immaginifico, a ispirare e intrattenere”, dice Veronica Di Lisio, Direttore editoriale e di divisione Disney per Giunti Editore.

PaperPuccini è ora disponibile in libreria e online al prezzo di € 14,90 inserendosi della serie di volumi dedicati ai grandi personaggi della storia a 360°, dopo PaperDante, con il personaggio alle prese con un viaggio fantastico nella campagna fiorentina da cui trarrà ispirazione per la Divina Commedia; TopoPrincipe, alla scoperta di mondi e personaggi fantastici e  PaperManzoni, giovane studente in vacanza sulle rive del lago di Lecco.

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.