Questo film è già stato recensito in anteprima dal nostro Jacopo.
Clicca qui per leggere la sua recensione
Quattro anni fa il mondo dell’animazione occidentale è stato scosso da tre film, ognuno rivoluzionario a suo modo: Toy Story 3, Rapunzel – L’intreccio della torre e Dragon Trainer. E se da Disney e Pixar alla fin fine ce lo aspettavamo, la mossa operata da DreamWorks è stato un fulmine a ciel sereno. Finalmente anche loro sembravano aver capito che la qualità paga, e infatti quell’esperimento ha dato origine a ottime pellicole, come Kung Fu Panda 2, Madagascar 3 e soprattutto Le cinque leggende e I Croods.
Il merito, manco a farlo apposta, è di uno storico collaboratore Disney: Chris Sanders. Per chi non lo sapesse, si tratta del regista di quel piccolo gioiello che è Lilo e Stitch, unico film Disney dell’era 2000 a essersi salvato dalla pesante mannaia della critica. Ebbene sì, la Disney se l’è lasciato sfuggire per divergenze creative e il risultato è stato Dragon Trainer.
Il campanello d’allarme suona nel momento in cui si annuncia Dragon Trainer 2. Il film non sarà diretto da Sanders, occupato con i suoi Croods, ma dallo storico collaboratore Dean DeBlois.
Il primo capitolo era stato in grado di realizzare con estrema naturalezza e in modo brillante una perfetta fusione tra situazioni già viste e scelte originali e coraggiose. La tecnica è la stessa con cui è stato ideato il già citato Lilo e Stitch, capace di proporre sullo schermo situazioni assurde e di farle sembrare normali. Nel caso di Dragon Trainer si è scelto di mutilare i due personaggi protagonisti, ragazzino e drago. Una scelta forte, mostrata con semplicità e sentimento.
C’è un altro elemento che rende Dragon Trainer un film più Disney che Dreamworks: i momenti musicali.
Tutto questo si perde in Dragon Trainer 2. La mancanza di Sanders pesa tantissimo, e il sequel butta alle ortiche l’ottimo percorso iniziato con il primo, scegliendo una via più convenzionale e andando a parare sul sicuro.
Dragon Trainer 2 è la solita furbata Dreamworks. Si mostra al pubblico ciò che si sa con certezza che al pubblico possa piacere. Vogliono vedere Hiccup diventare un eroe? Vogliono Sdentato puccioso che si comporta come un gattino? Vogliono più draghi, più combattimenti, più emozione? Dreamworks regala ai suoi spettatori tutto quanto, ma manca il “di più“. Il “di più” che Sanders aveva avuto il coraggio di mostrarci.
A singole scene molto belle e toccanti si alternano umorismo facilone e ripetitivo, due momenti musicali che nulla hanno a che vedere con quelli dagli echi disneyani del primo (e il più emozionante dei due è interrotto sul più bello) e un’animazione che fa storcere il naso. Com’è possibile che una casa importante come DreamWorks possa portare sul grande schermo un personaggio come Astrid, che in questo film è animata malissimo? La ragazza sembra una bambola meccanica, un pupazzo senza vita. Lo sguardo è vuoto e il viso totalmente privo di espressività: quella di Astrid sembra quasi un’ animazione non finita. Il buon doppiaggio italiano compensa, ma non è abbastanza per non rendere il personaggio fastidioso. (Questa clip è l’esempio migliore). D’altra parte, l’animazione di Valka è sicuramente interessante, ma non si discosta troppo da quella della protagonista dei Croods.
Dragon Trainer 2 è un film nella media. Indubbiamente funziona, è godibile, intrattiene, emoziona, e la reazione della critica e del box office lo dimostra. Dispiace, tuttavia, che un franchise che era partito come una ventata di novità sia stato in questo modo riportato all’ordine.
View Comments (0)
"Finalmente anche loro sembravano aver capito che la qualità paga, e infatti quell’esperimento ha dato origine a ottime pellicole, come "Kung Fu Panda 2", "Madagascar 3" e soprattutto "Le 5 Leggende" e "I Croods"."A mio parere qui è stato fatto un po' un minestrone...i film citati non sono tutti allo stesso livello..."Kung Fu Panda"nn mi era piaciuto x cui il seguito nn l'ho visto,ma"Le 5 Leggende"è SU UN ALTRO PIANETA rispetto a"Madagascar 3"e ai Croods!!!Parlando D"Dragon Trainer"anche io preferisco il 1°.Mi era piaciuta tutta la parte in cui Hiccup addomestica gradualmente Sdentato(mi vengono in mente la Volpe&il Piccolo Principe...)e impara tutto quello ke può sui draghi...nn mi era piaciuta tanto la scelta D volerci X FORZA buttare dentro un cattivone da sconfiggere solo xké in un film C DEVE essere a tutti i costi anche la parte d'azione.Insomma,so ke la storia è tratta da una serie D libri,ma giudicando il film...xké C dovrebbe essere un solo drago così tanto enorme rispetto agli altri?Xké giustificare in questo modo l'eterna ostilità tra draghi e umani?Nn bastava ke i draghi razziassero gli animali d'allevamento xké il territorio era ostile e nn potevano trovare abbastanza cibo x loro stessi?Xké infilarci X FORZA il"boss D fine livello"(anche se il combattimento,poi,è stato il pretesto x avere 1 dei colpi D scena + shockanti D tutti i tempi...cosa ke mi ha sconvolto e allo stesso tempo mi è piaciuta tantissimo)?Il seguito purtroppo prende tutto quello ke NN mi era piaciuto del 1°film e me lo triplica lasciando poco o nessuno spazio x il resto.Tutta azione(tra l'altro con un Cattivo stereotipatissimo e nn tanto carismatico quanto vorrebbe sembrare),siparietti comici ripetitivi ke ho già visto identici in migliaia D anime in tutti questi anni il tutto intervallato da qualche scena D rinconciliazione familiare e qualche dubbio esistenziale.L'unica cosa ke colpisce veramente,anche stavolta,è il colpo D scena brutale.Ma x il resto...niente a ke vedere con il 1°capitolo,secondo me!:-/
Sì, è vero, i film citati non sono tutti allo stesso livello quanto a qualità, però penso siano le produzioni DreamWorks più meritevoli insieme a un paio di titoli in 2D (Il Principe d'Egitto e Sinbad). :)
Le Cinque Leggende per me è il miglior DreamWorks insieme a Dragon Trainer, segue Kung Fu Panda 2 (su un altro piano rispetto al primo). Madagascar 3 è una piccola follia e mi ha divertito per l'umorismo slapstick e un po' assurdo, nel suo genere è davvero ben riuscito. Un altro titolo che mi viene in mente è Megamind, che è medio/buono, anche se non completamente riuscito. :)
(Va a cercarsi su Wikipedia i film della Dreamworks)X me i migliori sono(parlo solo D quelli d'animazione xké ho realizzato solo adesso ke anche molti film con attori in carne e ossa sono della Dreamworks,come"Paulie"e"Small Soldiers"o addirittura"Minority Report"!!!:-O)"Z la Formica"(1 dei miei preferiti in assoluto,ke mi piace ogni volta ke lo rivedo),"Shrek"assolutamente(a me piacciono soprattutto l'1&il 2 e anche il film sul Gatto con gli Stivali):-D,"Le 5 Leggende",poi"Il Principe d'Egitto","Galline in Fuga"(è passato tanto tempo ma mi ricordo ke m'era piaciuto),"Dragon Trainer"e sì,anche"Megamind"...io lo avevo sottovalutato ma nn è male.Il 1°"Madagascar"m'era piaciuto,poi coi seguiti ho iniziato a fare un po' D confusione...forse m'era piaciuto anche il 2 ma poi basta...mi pare D ricordare...:-/ il 3 in realtà nn so nemmeno se l'ho visto....Come ho detto m'incasino con le trame e nn mi ricordo + qual è uno e qual è l'altro....Poi un film ke a me è piaciuto poco ma oggettivamente viene considerato molto bello è anche"Spirit"...
Io lo reputo troppo forzato,
il protagonista che deve per forza portare il buonismo in giro per il mondo, ok fare amicizia coi draghi anzichè, ma siamo partiti da un primo capitolo dove comunque era un vikingo che voleva dimostrare il suo valore, qui come portatore di pace non mi convince molto.
inoltre lo scontro tra gli alpha sono state abbastanza spicce e sopratutto non mi è piaciuto il momento più triste di tutto il film.....un lieto fine completo come il primo me lo sarei goduto volentieri.
poi perchè accanirsi sul "boss finale" quando si poteva tranquillamente eliminare quello che lo controllava?
mi è sembrato abbastanza assurdo. più che col sorriso l'ho visto con l'amaro in bocca
E' proprio ciò che intendo quando dico che DreamWorks ha regalato al pubblico ciò che volevano vedere. Vuoi vedere Hiccup diventare un eroe? Ti diamo Hiccup che diventa un eroe, :D DreamWorks è furba. Campano così: osservano bene ciò che piace e poi te lo sbattono in faccia facendolo passare per roba originale e innovativa. Se guardi sotto la superficie però è tutt'altra cosa. Ma comunque questi sono giudizi soggettivi, da persona a cui generalmente DreamWorks non piace XD