X

Studio Ghibli, torna la rassegna estiva: ecco i film del 2023

È stato annunciato ufficialmente al Napoli Comicon 2023 il ritorno della rassegna estiva Un mondo di sogni animati dedicata alla riproposizione al cinema dei grandi capolavori dello Studio Ghibli. L’iniziativa, promossa da Lucky Red, torna per la seconda edizione dopo quella dell’anno scorso, che ci ha permesso di rivedere in sala durante l’estate alcuni dei film più belli dello studio giapponese fondato da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma.

In effetti, la rassegna del 2022 ha visto il ritorno più che altro dei titoli proprio di Miyazaki, come La città incantata, Principessa Mononoke, Nausicaa della Valle del Vento, Porco Rosso, Il Castello Errante di Howl. Quest’anno si concluderà con i restanti film del Maestro.

Di seguito i film dello Studio Ghibli che potremo vedere quest’anno. Un mondo di sogni animati tornerà dal 13 luglio al 30 agosto e il programma prevede:

  • Ponyo sulla scogliera (di Hayao Miyazaki), dal 6 al 12 luglio
  • Kiki, consegne a domicilio (di Hayao Miyazaki), dal 13 al 19 luglio
  • Laputa – Il castello nel cielo (di Hayao Miyazaki), dal 27 luglio al 2 agosto
  • Il mio vicino Totoro (di Hayao Miyazaki), dal 10 al 16 agosto
  • Si alza il vento (di Hayao Miyazaki), dal 24 al 30 agosto

Per maggiori informazioni sul cinema coinvolti e su come acquistare i biglietti vi consigliamo di seguire i canali ufficiali di Lucky Red.

Ricordiamo inoltre che tutti gli anime dello Studio Ghibli, ad eccezione di Una tomba per le lucciolesono disponibili in streaming in esclusiva su Netflix. Sempre su Netflix trovate anche l’ultima fatica dello studio, ovvero Earwig e la strega, diretto da Goro Miyazaki.

Hayao Miyazaki inoltre tornerà proprio quest’anno con il suo nuovo film, ispirato a un romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, in uscita in Giappone a luglio 2023. La rassegna sarà quindi anche un’occasione per recuperare tutti i capolavori del Maestro giapponese prima di gustarsi il suo nuovo lavoro, che arriverà anche nei cinema italiani a data da destinarsi.

Fonte: AnimeClick.it

Irene Rosignoli: