Gli studi Disney e Pixar hanno due nuovi Chief Creative Officer. Dopo la decisione della Walt Disney Company di allontanare John Lasseter a seguito di episodi di molestie, la compagnia ha nominato due nuovi direttori creativi, che a partire dalla fine del 2018 si occuperanno di supervisionare creativamente tutti i film e tutti i progetti dei loro rispettivi studi.
Sarà Pete Docter, regista di Monsters & Co., Up e Inside Out, a prendere il posto di John Lasseter ai Pixar Animation Studios. Oltre ad aver diretto tre film vincitori di un Oscar, Docter è uno dei membri originali del Brain Trust, il “direttivo” della Pixar, e lavora agli studi fin dalla loro fondazione.
“Sono emozionato e onorato di aver ricevuto la proposta di assumere questo compito”, ha dichiarato Docter. “Non è un ruolo che prendo alla leggera; fare film per la Pixar è stata la mia ossessione fin da quando ho cominciato 28 anni fa. Sono fortunato perché lavoro insieme ad alcune delle persone più talentuose del pianeta e insieme continueremo a portare l’animazione verso nuove direzioni, usando le ultime tecnologie per raccontare storie che, speriamo, sorprenderanno ed emozioneranno il pubblico di tutto il mondo.”
Per i Walt Disney Animation Studios, invece, la scelta è stata a favore di Jennifer Lee, sceneggiatrice di Ralph Spaccatutto ma soprattutto regista e scrittrice di Frozen e del sequel di prossima uscita Frozen 2. La Lee non ha un’esperienza lunga come quella di Docter agli studi Disney (ne è entrata a far parte solo nel 2011), ma si è sicuramente distinta per il suo approccio fresco ma allo stesso tempo rispettoso della tradizione.
“Sono profondamente grata a tutti i miei colleghi dei Walt Disney Animation Studios e della Walt Disney Company per questa opportunità”, è stata la sua dichiarazione. “L’animazione è una delle forme d’arte più collaborative del mondo ed è con l’aiuto degli altri registi, artisti e innovatori che guarderemo avanti verso il futuro. La mia speranza è quella di sostenere gli incredibili talenti che abbiamo, trovare nuove voci e lavorare insieme per raccontare storie originali. I grandi film di Disney Animation, quelli che io amavo da bambina e con cui è cresciuta mia figlia, sono magici, senza tempo e pieni di emozioni ed è il nostro obiettivo creare film che possano continuare ed espandere per le future generazioni questa tradizione vecchia di 95 anni.”
Fonte: The Walt Disney Company