Tra i sequel in live action in arrivo nei prossimi anni, oltre a Il Re Leone 2, Crudelia 2 e Jungle Cruise 2, troviamo anche Aladdin 2, annunciato ufficialmente a febbraio 2020 a fronte degli ottimi risultati ottenuti al box office dal primo film. Da allora però non ci sono state ulteriori notizie, e a giudicare da quanto afferma adesso l’attore Mena Massoud (interprete proprio di Aladdin) la lavorazione è ancora nei primi stadi.
Massoud è stato intervistato da Screen Rant in occasione della presentazione al Vancouver International Film Festival del suo nuovo film Lamya’s Poem, ed ecco cosa ha affermato sulla produzione di Aladdin 2:
“Ci stanno lavorando, stanno cercando di realizzarlo. Questo è tutto ciò che so. Come certamente saprete, solitamente gli attori sono l’ultimo anello della catena, quindi lo studio deve occuparsi di molte altre cose prima di passare agli attori. Ovviamente spero che io, Naomi, Will e tutto il resto del cast avremo l’occasione di tornare. Anche Marwan, Navid, Nasim, tutti quanti. Ma per il momento, quello che so è che stanno lavorando alla sceneggiatura e stanno provando a far diventare realtà questo film.”
Gli sceneggiatori a cui fa riferimento sono John Gatins (Power Rangers) e Andrea Berloff (Straight Outta Compton). Dan Lin e Jonathan Eirich saranno di nuovo i produttori; dovrebbe tornare anche il regista Guy Ritchie. Come confermato precedentemente dal produttore Dan Lin, il film non sarà un adattamento dei sequel direct-to-video Il ritorno di Jafar o Aladdin e il re dei ladri, bensì una storia completamente nuova.
Ricordiamo che oltre ad Aladdin 2 è in lavorazione anche uno spin-off sul principe Anders interpretato da Billy Magnussen, questa volta però per Disney+.