Subito dopo la notizia del futuro blocco alla condivisione delle password sulla piattaforma della The Walt Disney Company, in rete è stato diffuso un rumour dedicato alla possibilità dell’arrivo di canali tematici su Disney+.
Secondo quanto riportato da The Information, l’azienda starebbe lavorando all’implementazione all’interno dell’applicazione di nuovi canali tematici su Disney+, nello specifico (al momento) dedicati a noti franchise come le produzioni dei Marvel Studios e l’universo di Star Wars. L’idea seguirebbe quanto già accade su servizi FAST (Free Ad-Supported Streaming TV) come Pluto TV (di Paramount Global, e cui vi abbiamo più volte parlato QUI e QUI) e Tubi (di proprietà della Fox Corporation, disponibile solo in America). L’obiettivo , chiaramente, è quello di rendere l’esperienza dell’utente all’interno di Disney+ più “televisiva”, con contenuti tematici in loop, sempre disponibili, per spingere gli utenti a scoprire nuovi titoli legati ai loro franchise preferiti.
Non è da escludere – e ovviamente sono quelli che più speriamo possano esser re-introdotti – anche dei canali dedicati ai Classici dei Walt Disney Animation Studios o alle produzioni dei Pixar Animation Studios, un modo per valorizzare l’enorme catalogo del colosso dell’intrattenimento.
Secondo Bloomberg, infatti, gli statunitensi trascorrono più tempo guardando Tubi che altre piattaforme più tradizionali come Peacock, Max e Paramount Plus. Questo ha spinto la The Walt Disney Company a muoversi. L’idea da perseguire, però, resta quella di mantenere sulla piattaforma oltre che i canali tematici su Disney+ anche un’offerta di contenuti on-demand con abbonamento. Starà all’azienda trovare il giusto equilibrio per ottimizzare i propri utenti e fruitori.
Di recente, inoltre, è stata inserita anche l’opzione di abbonamento con inserti pubblicitari, che nel futuro potrebbe diventare una costante grazie a questi canali (e forza in quota minore anche per gli abbonati) in modo da generare ulteriori introiti per la compagnia e pareggiare con i costi.
Voi che cosa ne pensate di questi canali tematici su Disney+? Quali vorreste vedere?