Natale è sinonimo di Classici in televisione per tutti noi appassionati Disney. L’entusiasmo con cui avete commentato i nostri articoli legati alla programmazione Rai lo ha dimostrato anche quest’anno.
Ora che le feste sono finite è arrivato però il momento di tirare le somme. Ci affidiamo dunque a Tvblog per riportare i dati auditel dei film Disney in tv.
Per le festività 2014/2015 i lungometraggi d’animazione di punta, nonché le tre prime visioni in chiaro, erano Rapunzel – L’intreccio della torre, Ribelle – The Brave e Le Avventure di Peter Pan.
Tra di loro a spuntarla è stato Ribelle, che il 2 gennaio è stato visto da 4.471.000 telespettatori con uno share del 17,38%. Rapunzel ha vinto la serata del 26 dicembre, totalizzando il 14,86% di share per un totale di 3.699.000 spettatori, posizionandosi dunque immediatamente sotto il cartoon Pixar. Tonfo invece per Peter Pan, che il 5 gennaio ha ottenuto appena il 10,70% di share, con “solo” 2.909.000 spettatori.
Si tratta di numeri sicuramente soddisfacenti, ma ben lontani da quelli totalizzati da Biancaneve, Cenerentola o La Bella e la Bestia negli altri anni (tutti intorno ai 7 milioni di telespettatori).
Tra le “seconde visioni” ottimo risultato per Gli Incredibili, forse aiutato dal successo di Ribelle: 1.733.000 spettatori, per uno share del 12,58% in seconda serata. In numero di visioni lo supera però Gli Aristogatti, cartoon molto amato nel nostro Paese: lo hanno guardato ben 2.421.000 telespettatori, share del 12,21%.
In terza posizione si piazza Ratatouille. La storia del topino Remy è stata trasmessa e ritrasmessa, ma l’amore del pubblico non è calato: lo confermano i 2.149.000 spettatori (8.02%).
Buono Alice in Wonderland; il film di Tim Burton ha registrato un ascolto di 1.980.000 telespettatori con share del 7,55%. Segue a ruota Up con 1.731.000 spettatori (7.48%). In coda Cars 2 e Cars (1.351.000, 6,01% – 1.222.000, 5,03%) e La Spada nella Roccia (1.044.000, 9.07%).
Buono Alice in Wonderland; il film di Tim Burton ha registrato un ascolto di 1.980.000 telespettatori con share del 7,55%. Segue a ruota Up con 1.731.000 spettatori (7.48%). In coda Cars 2 e Cars (1.351.000, 6,01% – 1.222.000, 5,03%) e La Spada nella Roccia (1.044.000, 9.07%).
Fonti: Tvblog, Disney Digital Forum