Nell’attesa dell’arrivo in America del DVD e del Blu Ray di Coco, la Pixar ha diffuso due delle scene eliminate che andranno a comporre i contenuti bonus del disco.
La prima scena eliminata viene da USA Today : si tratta della scena di apertura iniziale, che originariamente era stata pensata come un numero musicale. La canzone, scritta da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez (che hanno poi composto anche Ricordami), presenta la tradizione messicana del Dia de Los Muertos come festività di celebrazione e gioia, in contrapposizione con le festività dei morti a noi più familiari.
I registi Lee Unkrich e Adrian Molina hanno rivelato che inizialmente Coco era stato pensato come un vero e proprio musical e che questa scena è rimasta nel film per molto tempo, fino ai primi test screening (ovvero le prime volte in cui un film viene mostrato al pubblico).
La seconda scena è invece la prima apparizione di Hector, che in questa versione del film lavorava come guida turistica nella terrà dell’aldilà. Il suo compito era quello di accompagnare gli scheletri a visitare i luoghi più caratteristici (compresa la villa del grande Ernesto De la Cruz): un modo divertente per introdurre il personaggio, ma anche per spiegare agli spettatori le leggi e il funzionamento del mondo dei morti.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=w_2l3DO_8CI&w=560&h=315]