Nel corso del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2023, Sony Animation ha presentato ufficialmente la prima immagine di Fixed, il nuovo film animato per adulti della leggenda dell’animazione Genndy Tartakovsky (Il laboratorio di Dexter, Samurai Jack, Primal, Hotel Transylvania e la nuova serie Unicorn: Warrior Eternals).
Prodotto da Sony Pictures Animation e New Line Cinema, Fixed avrà la particolarità di essere animato in 2D e di essere rated-R ovvero dedicato a un pubblico adulto e non adatto ai bambini.
Il film, che sarà completato a settembre, avrà per protagonista Bull, un cane che scopre che di lì a poco verrà castrato. Scioccato da questa notizia che gli cambierà la vita, decide di vivere un’ultima grande avventura e andare a spassarsela con i suoi amici per le sue ultime 24 ore “con le palle”.
“Qualcuno si offenderà”, ha dichiarato Tartakovsky, ma a quanto pare il suo obiettivo non è quello di indignare il pubblico, bensì di richiamare i vecchi classici. “Sarà come Lilli e il Vagabondo o La Carica dei 101, ma per un pubblico adulto. Se riuscirete a guardare oltre “le palle”, troverete un film molto dolce e sincero che parla di amicizia e amore”.
Tra i doppiatori originali troveremo Adam Devine, voce di Bull, e Idris Elba, voce del suo amico Rocco. Con loro anche Bobby Moynihan (Lucky), Fred Armisen (Fetch), Beck Bennett (Sterling), River Gallo (Frankie), Michelle Buteau (Molasses), e Kathryn Hahn (Honey, la cagnolina di cui è innamorato Bull).
Dal punto di vista dell’animazione, Fixed sarà un ritorno al disegno a mano. “Il 2D è diventato un’arte dimenticata”, ha dichiarato Tartakovsky, “Ormai è tutto fatto al computer. Avevo il sogno di fare un film come questo. Siamo riusciti ad avere nel team degli animatori che ci sembravano impossibili da raggiungere, e quello è stato il momento in cui questo progetto per me è diventato davvero emozionante”. Per quanto riguarda lo stile, il regista lo ha definito “un omaggio a Bugs Bunny o Tex Avery, o ai film e cortometraggi Disney degli anni ’50”.
Fonte: Variety