Dopo la prima still ufficiale dal cortometraggio Get A Horse e l’annuncio che si tratta di un’opera nuova e non di un vecchio lavoro di Walt andato perduto, il sito Animation Scoop ha intervistato la regista Lauren MacMullan per saperne di più.
Get A Horse inizia come un corto anni ’30, con Topolino, Minni, Orazio e Clarabella impegnati in un’allegra scampagnata. Vengono interrotti però dal malvagio Gambadilegno, che rapisce la povera Minni e trasforma la gita in una rocambolesca avventura. Improvvisamente Topolino viene lanciato contro lo schermo e…lo buca, diventando in CGI e in 3D.
Secondo la MacMullan, la combinazione di animazione a mano, bianco e nero, colore, CGI e 3D è una metafora per la rinascita Disney. E’ un continuo dialogo tra il presente e il passato, prova che la Disney va fiera della sua eredità e della sua tradizione, e vuole continuare a portarla avanti accanto alle sue produzioni più recenti e moderne. Non a caso infatti il corto arriverà al cinema insieme al nuovo Classico Disney, Frozen – Il Regno di Ghiaccio.
Per la regista, Get A Horse vuole dimostrare l’armonia tra le due tecniche, e non la superiorità dell’una sull’altra. Il look di Topolino sarà però innegabilmente quello degli anni ’30, ricreato perfettamente dal veterano Eric Goldberg (insieme a Mark Henn e Dale Baer) e poi replicato in CGI.
Un’altra chicca che rende imperdibile Get A Horse è la presenza della voce di Walt Disney in persona. Walt doppiò Topolino, la sua creazione più famosa, per moltissimi anni: Lauren MacMullan e il suo team non hanno fatto altro che mettere insieme la voce di Walt da diversi cortometraggi d’epoca. La regista ha svelato inoltre che per una particolare battuta (che Topolino pronuncia non appena approda nel mondo a colori e tridimensionale) è stato addirittura necessario combinare tra loro le sillabe provenienti da parole diverse, per un lavoro complessivo di due settimane!
In conclusione, non perdetevi questo piccolo grande evento: Get A Horse vi aspetta al cinema il 19 Dicembre insieme a Frozen – Il Regno di Ghiaccio.
(Source: Animation Scoop http://tinyurl.com/m9rs6qz)