Anticipata dal blogger TheDisInsider ieri, la notizia di un possibile remake live action di Hercules è stata ora confermata anche da outlet più istituzionali come The Hollywood Reporter. Dopo molti rumor quindi è ufficiale: la Disney è al lavoro su un nuovo adattamento del mito greco, che ha ispirato il classico del 1997 diretto da Ron Clements e John Musker (La Sirenetta, Oceania).
Secondo le fonti, il film sarà prodotto nientemeno che dai fratelli Joe e Anthony Russo, i grandi nomi dietro la saga degli Avengers; il duo però non dirigerà la pellicola ma resterà soltanto nel ruolo di produzione.
Lo sceneggiatore di Hercules live action sarà invece Dave Callaham, autore di The Expendables attualmente impegnato con tre storie di supereroi, ovvero il film Marvel Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, il film DC Wonder Woman 1984 e il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo per Sony Animation.
La fonte riporta che per il momento non è chiara la direzione che la Disney vorrà dare a questo live action, ovvero se si tratterà di una reinterpretazione fedele al classico come Il Re Leone oppure più legata all’opera originale come Mulan.
Allo stesso modo, nonostante i numerosi nomi proposti dai fan online (come Idris Elba e Ryan Gosling per Hercules, Benedict Cumberbatch e Tom Hiddleston per Ade e Ariana Grande per Megara), non ci sono ancora attori legati ufficialmente al progetto. Il film è infatti in fase di scrittura e per il momento molto lontano dal processo di casting, dunque tutti i nomi finora comparsi online sono da considerarsi fancasting.