Lucky Red ha annunciato finalmente la data di distribuzione italiana del nuovo film di Hayao Miyazaki, uscito nelle sale giapponesi il 14 luglio. Il film adotterà da noi la traduzione del nome internazionale The Boy and the Heron: sarà quindi noto come Il ragazzo e l’airone e arriverà al cinema in Italia il 1 gennaio 2024.
L’ultimo lavoro dello Studio Ghibli ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari, cifra che batte tutti i record precedenti dello studio. A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari. Il film sbarcherà a settembre negli Stati Uniti, dove aprirà il Toronto Film Festival.
A dieci anni dal suo ultimo lungometraggio Si alza il vento e dopo aver cresciuto generazioni di spettatori con capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il mio vicino Totoro, Porco rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera e molti altri, Miyazaki torna con un film che ha già conquistato il cuore del pubblico e della critica che hanno avuto la fortuna di vederlo in Giappone.
Il ragazzo e l’airone, di cui lo Studio Ghibli non ha voluto diffondere in anteprima la trama, è un omaggio al romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, incentrato su un uomo di nome Koperu e in particolare sulla sua crescita spirituale, attraverso la quale la storia affronta le scelte e le difficoltà della vita dell’essere umano.
Il film è scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dal co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki e con una colonna sonora dello storico collaboratore del Maestro, Joe Hisaishi.