Come previsto, a pochi giorni di distanza da Aladdin, anche Il Re Leone ha raggiunto il miliardo di dollari al box office mondiale. Il risultato è ancora più strabiliante in quanto sono trascorsi appena 19 giorni dalla sua release in America (in Italia arriverà soltanto il 21 agosto). Sicuramente però, al contrario di Aladdin, la notizia non sorprenderà la Disney, che si aspettava decisamente questo risultato.
Oltre ad essere il secondo remake del brand Disney Pictures a raggiungere il miliardo quest’anno, Il Re Leone è anche il sesto in assoluto a superare questo traguardo, dopo Alice in Wonderland, La Bella e la Bestia, il secondo e il quarto film di Pirati dei Caraibi e ovviamente Aladdin. È anche il quarto film dei Walt Disney Studios a ottenere questo risultato nel 2019. In più, ora che Il Re Leone ha raggiunto il miliardo così velocemente, è molto probabile che superi La Bella e la Bestia diventando il remake Disney più di successo di sempre.
Il Re Leone è stato accolto con un debutto molto forte in Cina dove ha incassato 100 milioni di dollari nella sola prima settimana. In America ha raccolto 191.8 milioni di dollari nel suo primo weekend e tuttora continua ad essere primo al box office con 361 milioni. A livello internazionale ha invece raccolto 638 milioni di dollari. Oltre all’Italia, manca all’appello a livello mondiale anche il Giappone, dove il film uscirà il 9 agosto.
Fonte: The Walt Disney Company