Il trailer del live action di Mulan uscito durante la giornata di ieri ha spaccato a metà il fandom Disney: mentre una parte degli appassionati avrebbe preferito un remake più fedele al classico Disney originale del 1998, l’altra parte è genuinamente curiosa di vedere una rivisitazione più fedele alla leggenda cinese (a cui il film è dichiaramente ispirato). Tra di essi, a quanto pare, c’è anche il regista di Mulan Tony Bancroft, che sul suo profilo Instagram ha colto l’occasione per condividere le sue prime impressioni sul film.
Precedentemente Tony Bancroft ci aveva rivelato personalmente la sua perplessità sul remake – e c’è anche da dire che i fratelli Bancroft (Tony e il gemello Tom, entrambi veterani dell’animazione a mano Disney) sono stati in tempi recenti apertamente critici di molte nuove politiche commerciali della casa del Topo.
E invece, inaspettatamente, il parere del regista di Mulan è del tutto positivo, come potete leggere da questa traduzione:
“Mi sono commosso questa mattina quando ho visto il nuovo teaser trailer per il live action di Mulan. Mi ha riportato indietro ai viaggi in Cina e agli anni di ricerca che abbiamo fatto sulla leggenda di Mulan, una donna che ha cambiato la mia vita nel modo migliore possibile. Se questo trailer può essere ritenuto un assaggio di ciò che ci aspetta, adoro la direzione che sta prendendo [la regista] Niki Caro per questa nuova Mulan. Ricorda vagamente il film d’animazione originale ma sembra del tutto unico. Non un remake, ma una rivisitazione di questa forte eroina che il mondo ha incontrato più di 20 anni fa. Essendo padre di tre forti e dolci figlie, sono orgoglioso di sapere che Mulan sia stata la loro “principessa” Disney. La leggenda di Mulan è molto più grande di quanto qualsiasi film possa rappresentare, e la sua forza e il suo amore per la sua famiglia e il suo paese devono essere raccontati in molti modi differenti. Niente canzoni? Niente Mushu? Niente Shang? Pazienza! Io apprezzo comunque il fatto di rivedere questa eroina cinese di nuovo viva in una storia raccontata in modo magistrale. Sembra proprio che porterà onore a tutti noi… ancora una volta”.
Siete d’accordo con Tony Bancroft oppure voi avreste preferito una versione di Mulan più fedele al classico?