Sono state da poco annunciate le nomination all’88esima edizione degli Academy Awards, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 28 febbraio.
Tre sono i film Disney in gara quest’anno: Inside Out, Star Wars – Il Risveglio della Forza e Cenerentola, a cui si aggiunge il cortometraggio Pixar Sanjay’s Super Team.
Il film di Pete Docter ha conquistato ben due nomination: oltre a quella per Miglior Film Animato (categoria nella quale concorrerà contro Anomalisa, Shaun Vita da Pecora, Quando c’era Marnie e Boy and the world), Inside Out è rientrato anche nella lista dei candidati al premio per la Miglior Sceneggiatura Originale. Non è diventata realtà, invece, la nomination al Miglior Film, categoria nella quale qualche anno fa era presente Up, un altro capolavoro di Docter.
Sono ben cinque, invece, le nomination ottenute da Star Wars – Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams. Si tratta principalmente di premi tecnici: montaggio, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali, più la colonna sonora di John Williams.
Una sola nomination, infine, per Cenerentola e Sanjay’s Super Team, rispettivamente candidati ai Migliori Costumi e al Miglior Cortometraggio Animato.
Completamente escluso il secondo film Pixar del 2015, Il viaggio di Arlo.