A volte ritornano. L’artista Armand Baltazar ha diffuso sul suo profilo Instagram dei concept art di King of the Elves, film d’animazione in lavorazione ai Walt Disney Animation Studios nei primi anni 2000. Si tratta, purtroppo, di un progetto che non è mai riuscito a vedere la luce e che è stato cancellato e archiviato diverso tempo fa.
Uno dei più interessanti tra tutti i titoli cancellati che sono trapelati nel corso degli anni dagli studi Disney, King of the Elves era ispirato al racconto Il re degli elfi di Philip K. Dick, pubblicato nel 1953. Il lungometraggio era in lavorazione sotto la guida degli artisti Aaron Blaise, Bob Walker e Chuck Williams.
La storia è quella di Shadrach Jones, un uomo anziano afroamericano che una notte si trova suo malgrado a dover offrire un rifugio a una banda di elfi, che bussano alla porta del distributore di benzina che egli gestisce. Gli elfi sono alla ricerca di un nuovo re che possa guidarli nella guerra contro i Troll, e la loro scelta cade proprio su Shadrach. Riluttante, l’uomo chiede consiglio al suo migliore amico, Phineas Judd. Dopo una lunga conversazione, però, quest’ultimo si rivela essere proprio il nemico, il Re dei Troll! A Shadrach non resta che unirsi agli elfi in un’epica battaglia. Al termine della sua avventura, chiede inizialmente di essere lasciato in pace e di tornare alla vita tranquilla che aveva al suo distributore di benzina. Tuttavia, realizzando di aver avuto sempre una vita umile, accetta infine di continuare a essere il nuovo Re degli Elfi.
Nelle immagini condivise dall’artista possiamo vedere alcune prove per i personaggi dei troll e una scena con gli elfi e il protagonista Shadrach Jones. “Sarebbe stato un film davvero geniale!”, commenta Baltazar nel post.
Ecco i concept di King of the Elves da lui diffusi:
Che ne pensate? Vi piacerebbe se Disney realizzasse finalmente questo film?
Fonte: Armand Baltazar