Ispirato al romanzo dello scrittore Luis Sepúlveda, il film d’animazione La Gabbianella e il Gatto è il più grande successo del regista napoletano Enzo D’Alò, uno dei grandi nomi dell’animazione in Italia. Ora, a distanza di una ventina d’anni dal suo esordio (uscì nel 1998), il film ritorna al cinema per un evento speciale, pronto ad emozionare i bambini di ieri e di oggi.
La storia è quella del gatto Zorba, a cui la gabbiana Kengah, in punto di morte a causa del contatto con una pozza di petrolio, affida il suo prezioso primo uovo, facendogli promettere di crescere il nascituro e di insegnargli a volare. Dall’uovo nasce Fortunata, una dolcissima gabbianella che cresce convinta di essere un gatto. Quando la minaccia dei topi si fa sempre più reale, Fortunata dovrà accettare il suo destino e imparare a spiegare le ali per unirsi ai suoi simili.
Il film è arricchito dalle voci di grandi interpreti come Carlo Verdone (Zorba), Antonio Albanese (il Grande Topo) e lo stesso Sepúlveda (il Poeta). Indimenticabili anche le canzoni, come So volare cantata da Ivana Spagna e Siamo gatti di Samuele Bersani.
In occasione dei vent’anni del film, La Gabbianella e il Gatto ritornerà nelle sale italiane dal 21 al 24 marzo 2019 distribuito in sala da CG.