I cortometraggi sono sempre stati territorio di sperimentazione per gli artisti Pixar, e ancora prima lo erano per gli studi Disney (nei corti hanno fatto il loro debutto gran parte dei personaggi della banda Disney, nonché alcune novità che hanno rivoluzionato il cinema come il colore o il sonoro sincronizzato).
L’ultima trovata proveniente dallo studio di Emeryville riguarda proprio questa forma d’arte, che nei sei mesi appena trascorsi è stata particolarmente importante per gli animatori. Gli artisti hanno infatti messo in piedi una sottodivisione dedicata alla sperimentazione tramite i cortometraggi, con lo scopo di “tentare nuove forme di storytelling, nuovi approcci creativi e aumentare le opportunità all’interno dello studio”.
La divisione è stata infatti creata senza la supervisione degli executive e dei dirigenti dello studio; è quindi nata spontaneamente dagli artisti, che hanno lavorato “con un budget molto ridotto, sullo sfondo di uno studio di produzione molto frenetico e giostrando diversi lavori contemporaneamente”.
Il risultato è il primo cortometraggio animato “indipendente” ma realizzato nell’ambito Pixar, intitolato Smash and Grab e diretto da Brian Larsen, head of story di Piper. L’opera verrà presentata ad agosto al festival SIGGRAPH di Los Angeles.
Noi, ovviamente, ci auguriamo di vederla al più presto anche online o al cinema.
Fonte: Cartoon Brew