Ha impiegato soltanto 21 giorni per battere il record di Inside Out 2 e diventare il film d’animazione più visto della storia. Parliamo del film cinese Ne Zha 2, un fenomeno che sembra inarrestabile e che ha veramente dell’incredibile, soprattutto se consideriamo che si tratta di una release limitata quasi del tutto al mercato cinese.
Infatti, mentre Inside Out 2 ha impiegato 80 giorni a conquistare il podio, potendo contare comunque sui mercati cinematografici di tutto il mondo, il film cinese in pochissimi giorni ha polverizzato ogni record senza praticamente uscire dai confini di casa. Già dai primi giorni Ne Zha 2, che viaggia sulla scia dell’incredibile successo del primo capitolo, uscito nel 2019, ha ottenuto diversi primati come: miglior debutto nel giorno di uscita, film dal maggiore incasso di sempre in Cina, miglior incasso di sempre in un singolo Paese, miglior risultato per un film non prodotto negli USA e primo film a raggiungere 1 miliardo di dollari in un solo Paese.
Dal 18 febbraio 2025, la pellicola ha ufficialmente superato Inside Out 2, strappando alla Walt Disney Company una palma che ha detenuto per ben 82 degli ultimi 87 anni, a cominciare da Biancaneve e i sette nani. I media cinesi hanno confermato che l’incasso di Ne Zha 2, che non potrà fare altro che crescere ancora, si aggira intorno a 1.72 miliardi di dollari. Nel frattempo è uscito anche negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda e si avvia quindi spedito verso i 2 miliardi.
Di genere fantasy e avventura, il film è ispirato al romanzo cinese Fengshen Yanyi, noto anche come Fengshen Bang, traducibile come “La canonizzazione degli dei”, opera scritta durante la dinastia Ming nel sedicesimo secolo. Nel sequel, Ne Zha e Ao Bing sono sopravvissuti agli eventi del primo film diventando degli spiriti, ma devono trovare il modo di riacquistare dei corpi umani o si dissolveranno completamente. Taiyi architetta un piano per ricostruire i loro corpi utilizzando il Prezioso Loto dai sette colori, tuttavia durante il processo qualcosa va storto. Cosa ne sarà di Ne Zha e Ao Bing?
Fonte: Animation Magazine