Dopo l’annuncio del The Hollywood Reporter riguardo l’arrivo del sequel di Freaky Friday, noto in italiano come Quel pazzo venerdì, con Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis, non abbiamo più avuto grandi aggiornati sul titolo.
Il silenzio è stato rotto da Jamie Lee Curtis che ha raccontato a Entertainment Weekly, durante l’attività promozionale de La Casa dei Fantasmi, che il sequel di Quel pazzo venerdì è fermo a causa dello sciopero degli sceneggiatori che è in corso in America e al quale, probabilmente, si affianca anche quello degli attori.
Lo stato del progetto potrà cambiare solo alla fine dello sciopero degli sceneggiatori – se dovessero ottenere ciò che vogliono – ancora in corso: la Writers Guild of America è ormai in sciopero da maggio 2023 senza alcuna intenzione di fermarsi: “Le storie hanno bisogno di sceneggiatori e in questo momento non ci sono perché stanno combattendo per le loro vite creative, emotive e finanziarie. Siamo nel bel mezzo di una lotta contrattuale. Fino a quando gli sceneggiatori non saranno pagati correttamente e protetti dai produttori che guadagnano miliardi grazie a loro, non potremo dirvi altro sul sequel di Quel pazzo venerdì, se non che ci sarà.”
Vi ricordiamo che uscito nel 2003, è il terzo adattamento del romanzo per ragazzi A ciascuno il suo corpo di Mary Rodgers, dopo il film del 1976 con Jodie Foster e Barbara Harris e l’adattamento televisivo nel 1995. Nel 2018 è stato realizzato anche un nuovo film per Disney Channel, un musical con Heidi Blickenstaff e Cozi Zuehlsdorff.
La trama di Quel pazzo venerdì
Il film racconta la storia di Anna Coleman, un’adolescente alle prese con i problemi della sua età, e di sua madre Tess, che sta per risposarsi col suo fidanzato Ryan dopo essere rimasta vedova. Il giorno prima del matrimonio Tess ha organizzato una cena in famiglia, ma Anna desidererebbe recarsi alle audizioni per un concerto rock insieme alla sua band; Tess glielo proibisce credendo che sia un modo per manifestare la sua contrarietà al matrimonio. Le due litigano aspramente durante una cena al ristorante cinese di Pei-Pei: grazie a un biscotto della fortuna contenente un potente incantesimo, il giorno dopo scoprono di essere finite ciascuna nel corpo dell’altra.
A spingere il sequel di Quel pazzo venerdì sarebbe stata proprio Jamie Lee Curtis durante il tour promozionale del suo film Halloween Ends. L’attrice ha ricevuto così tante domande su un possibile seguito del film che ha deciso di fare una telefonata alla The Walt Disney Company: “Mi sono sentita toccata. Alla fine della promozione, ho chiamato i miei amici alla Disney e ho detto: qui c’è un film da fare”.