In principio erano i pixel. Poi è arrivato un ex animatore Disney con lo spirito dell’innovatore e la tecnologia è diventata arte.
Nel 1986 è nata la Pixar, studio destinato a cambiare per sempre le sorti dell’industria dell’animazione. Il sogno di John Lasseter e Ed Catmull, che poteva benissimo far invidia a quello di Walt Disney in persona, è diventato realtà: negli anni, la casa di Luxo ha saputo incantare i suoi spettatori con storie e personaggi indimenticabili, dimostrando che qualcosa di freddo come un computer può avere un cuore, può trasmettere bellezza.
Questi 28 anni di successi sono raccontati nel saggio Dal pixel alla Pixar (Vincenzo Grasso Editore) con gli occhi di un’autrice che è prima di tutto un’ appassionata. Virgilia Bertolotto, infatti, non si limita a narrare i fatti che hanno scandito la vita dello studio, ma approfondisce con amore ogni singola pellicola, dai primi cortometraggi sperimentali fino ai lunghi per il grande schermo; dai corti che, come da tradizione, precedono i film al cinema a quelli inseriti come bonus nelle edizioni home video.
Le sue analisi sono attente, minuziose, ricche di curiosità e di informazioni che susciteranno di sicuro l’interesse di ogni lettore. Si citano, ad esempio, i numerosi easter egg (omaggi ad altri film Pixar) nascosti dagli animatori, si analizzano le scelte narrative, registiche, musicali e l’uso delle luci e dei colori, si elencano i numerosi premi vinti a dimostrazione di come lo studio sia riuscito in pochi anni a imporsi sul panorama cinematografico mondiale. Particolarmente interessanti sono i riferimenti (fotogrammi, scene, battute, personaggi, doppiatori) ad altre pellicole famose del mondo di Hollywood, piccole chicche che a una visione superficiale possono sfuggire. Per i lettori più esigenti, l’autrice inserisce anche delle dettagliate spiegazioni sui software elaborati in casa Pixar e sulle difficoltà tecniche affrontate dagli animatori film dopo film.
Dal pixel alla Pixar, insomma, non è (solo) la biografia di uno studio, quanto un’ interessante disamina di 14 capolavori animati capace di accontentare tutti i tipi di lettori, dai più esperti a quelli che si stanno appena approcciando all’arte dell’animazione.
Titolo: Dal pixel alla Pixar
Autore: Virgilia Bertolotto
Editore: Vincenzo Grasso Editore
Pagine: 318
Acquista: Dal pixel alla Pixar