È passato molto tempo. Anni. Mesi. O forse soltanto una notte. È passato molto tempo, ma PK è tornato. Topolino 3058 ospita infatti il primo episodio di una nuova mini-serie, Potere e Potenza, che si ricollega direttamente al finale di PK2.
Ho riflettuto molto prima di scrivere questo pezzo. Infatti, se il web è in delirio per l’atteso ritorno e per il fattore nostalgia, la mia posizione è quella di chi non c’era, negli anni ’90, e non ha visto crescere il fenomeno PKNA da vicino, ma ha recuperato e sta recuperando solo di recente. Che diritto ho allora di giudicare una serie che non conosco?
Pensa e ripensa, sono arrivata a una conclusione: c’è bisogno di recensioni che presentino un punto di vista diverso. Primo, perché PK è tornato in grande stile, e non soltanto per accontentare un esercito di Pkers rimasti orfani del loro eroe preferito. PK è tornato anche (e soprattutto?) per chi allora non c’era, come ci ricorda la direttrice Valentina De Poli nell’editoriale del Topo. E Disney questo l’ha fatto capire in modo molto chiaro attraverso la pubblicazione su Topolino, la creazione di canali social, il gadget estivo allegato e il coinvolgimento diretto dei lettori nella decisione del finale della storia. Si vuole, insomma, creare un nuovo fenomeno PK, che (forse) per forza di cose non riuscirà ad uguagliare quello degli anni ’90, ma che nell’intento è un grande atto d’amore verso il personaggio e verso tutti i lettori di Topolino, vecchi e nuovi (come la sottoscritta!).
Il secondo motivo che mi ha spinto a scrivere questa recensione è che Potere e Potenza, al di là del fattore nostalgia che può scatenare in un pker, è una grandissima prova delle potenzialità del fumetto Disney. In poche pagine, Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio dimostrano una volta per tutte che il fumetto Disney può tutto, che Paperino può diventare un eroe da far invidia a quelli Marvel, ma allo stesso tempo rimanere l’inconfondibile piccolo fragile papero di sempre. Ma soprattutto, gli autori hanno dimostrato che tutto questo è perfettamente conciliabile con il settimanale Topolino. Perché Potere e Potenza è un bello schiaffo in faccia a chi ha continuato a sostenere che PK fosse “altro”, e che non potesse trovare posto sul Topo, che ha un registro e un target diverso e delle restrizioni di cui tenere conto. La risposta, forte e sconvolgente, è stata la tavola di pagina 37.
Ci sarebbe da discutere di linee temporali, di una storia in salsa X-Men Giorni di un futuro passato, di un Paperino eroe in pensione che non esita a riprendere sulle spalle le sorti dell’umanità, di gag geniali sulla pausa ciambella, di vecchie conoscenze e della mancanza di qualcUNO… Ma è un compito che lascerò a chi è più competente di me (molte recensioni sono state già pubblicate su Pikappa Official, ma ne segnaleremo altre sui nostri canali social Facebook e Twitter). Io preferisco rivolgermi a chi è come me, e di PK ha avuto solo un’infarinatura: correte in edicola, siete ancora in tempo.