Durante la promozione italiana di Red, il nuovo film dei Pixar Animation Studios da oggi su Disney+, abbiamo avuto il piacere di intervistare Domee Shi e Lindsey Collins, la regista e la produttrice del film.
Abbiamo deciso di chiedere a entrambe quanto delle loro versioni bambini ci sia nel film, come l’esperienza con Bao abbia aiutato a realizzare questo film e… quali sono i loro ravioli cinesi preferiti!
Domee Shi è un astro nascente degli studi Emeryville, su di lei i fari si sono ufficialmente accessi qualche anno fa, con il successo di Bao, il cortometraggio vincitore di un premio Oscar e che ha anticipato in sala Gli Incredibili 2.
Lindsey Collins è invece una veterana del mondo dell’animazione e della produzione, il suo esordio nei Pixar Animation Studios è avvenuto nel 2003, con Alla Ricerca di Nemo, ma in passato aveva già lavorato con i Walt Disney Animation Studios a film come Pocahontas e Hercules.
Informazioni sul lavoro di Domee Shi e Lindsey Collins
Red è il primo lungometraggio di Domee Shi, vincitrice di un Academy Award per il cortometraggio Pixar Bao.
Questo fa di Shi la prima donna a dirigere da sola un film dei Pixar Animation Studios (precedentemente Brenda Chapman ha co-diretto Ribelle – The Brave insieme a Mark Andrews). Anche la sceneggiatura è firmata dalla stessa regista. Lindsey Collins è invece la produttrice. Le musiche saranno composte da Ludwig Goransson (Black Panther).
In generale, tutto il cast tecnico del film, è formato da donne.
Questa la trama del film:
Turning Red ha per protagonista Mei Lee, una ragazzina di 13 anni un po’ buffa e imbranata, combattuta tra il restare la figlia coscienziosa che sua madre ha cresciuto e il lasciarsi andare al caos dell’adolescenza e alle sue tentazioni. E come se il cambio radicale dei suoi interessi, delle sue passioni, delle relazioni interpersonali e del suo stesso corpo non fossero abbastanza, ogni volta che si emoziona troppo (il che a un’adolescente succede praticamente SEMPRE)… si trasforma in un gigantesco panda minore… tutto rosso! Quale sarà il motivo?
Red (in originale Turning Red) è ora disponibile su Disney+, la piattaforma streaming ufficiale della The Walt Disney Company. Insieme a esso anche un documentario che racconta il dietro le quinte e la produzione del film.
Che cosa ne pensate di questa intervista Domee Shi e Lindsey Collins?