Matthew A. Cherry, regista vincitore del premio Oscar al Miglior cortometraggio animato per il suo Hair Love, dirigerà il suo primo lungometraggio per Sony Pictures Animation.
Il film si intitolerà Tut (working title) e sarà basato su un’idea originale di Cherry e Monica A. Young ispirata alla figura storica del faraone Tutankhamon. Il progetto viene descritto come la storia di formazione di un ragazzo che diventerà Re con alcuni elementi di afrofuturismo: un viaggio attraverso l’antico Egitto che celebrerà una cultura che ha donato al mondo infinite invenzioni tecnologiche e scoperte di cui ancora oggi, nell’epoca moderna, facciamo uso.
“Sono entusiasta di esplorare il magico mondo dell’antico Egitto attraverso gli occhi del suo faraone più giovane, il re Tutankhamon”, ha dichiarato il regista Matthew A. Cherry. “Ho sempre voluto esplorare nel profondo la leggenda di questo re bambino e non potrei immaginare partner migliori per questo viaggio di Kristine Belson, Karen Toliver e il fantastico team di Sony Animation”.
Kristine Belson, presidente di Sony Animation, definisce Cherry “una delle voci creative più eccezionali dei nostri tempi”. “Abbiamo avuto il privilegio di collaborare con lui per il suo primo corto animato”, continua, “che ora diventerà una serie, e siamo orgogliosi di lavorare ancora insieme per il suo primo lungometraggio, Tut. Matthew ci ha presentato una visione coraggiosa e moderna di questa storia, ricca di magia, musica e tematiche importanti: siamo felicissimi di accompagnarlo in questa avventura”.
Come ha ricordato la presidente, nel frattempo Cherry supervisionerà anche Young Love, la serie animata ispirata al corto con cui ha vinto l’Oscar, in arrivo prossimamente per HBO Max. Lo studio Sony Animation, invece, è attualmente al lavoro su Superconnessi prodotto da Phil Lord e Christopher Miller e su Vivo, il primo musical della casa di produzione che vedrà la collaborazione di Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania).
Fonte: Variety