The First Slam Dunk, uno degli anime di Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures, è disponibile disponibile all’interno del catalogo di Amazon Prime Video, accessibile a tutti gli abbonati del servizio di consegna rapida. Inoltre, il film arriverà prossimamente anche in un’imperdibile edizione Home Video targata Anime Factory.
NOI VE NE ABBIAMO PARLATO QUI!
QUI IL CAST DI DOPPIATORI ITALIANI!
Informazione su The First Slam Dunk
Prodotto da Toei Animation e diretto e sceneggiato da Takehiko Inoue, creatore del manga originale, The First Slam Dunk vanta un’animazione “ibrida” tra CGI all’avanguardia e disegno a mano tipico dell’animazione tradizionale in 2D, voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue. Il regista ha deciso di adottare questa tecnologia perché indispensabile a ricreare la fluidità dei movimenti, in sequenze di gioco mozzafiato e altamente realistiche, catapultando, anche grazie ai sapienti movimenti di macchina, lo spettatore all’interno del campo accanto ai protagonisti.
Ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, il manga ha contribuito negli anni ’90 a un ritrovato boom del basket in Giappone e non solo. Contando su una schiera di appassionati, che negli anni hanno reso il manga uno dei più letti di sempre con oltre 170 milioni di copie vendute nel mondo, il lungometraggio ha conquistato il botteghino giapponese incassando oltre 14 miliardi di yen (oltre 94 milioni di euro), a ben 26 anni dalla serie originale.
La trama dell’anime
In un dinamico alternarsi fra l’adrenalinica partita di basket e coinvolgenti flashback sulla vita dei personaggi, The First Slam Dunk punta i riflettori su Ryota, il playmaker della Shohoku, la squadra liceale protagonista del manga. Aprendo le porte sul suo passato, mai svelato prima da Inoue, il film punta a far scoprire come Ryota sia diventato il personaggio che tutti hanno imparato ad amare nel tempo, oltre a gettare nuova luce sugli altri protagonisti nati dalla penna del mangaka.
Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.