Dopo l’annuncio dello scorso marzo (e la presentazione saltata al Tribeca Film Festival a causa del coronavirus), il corto DreamWorks Animation To Gerard sarà presentato la prossima settimana durante l’edizione online dell’Annecy Film Festival, il prestigioso festival internazionale dell’animazione. Animation Magazine ha in esclusiva il trailer del cortometraggio, diretto dal giovanissimo Taylor Meacham.
“Io e mio padre, che per molti versi è il mio migliore amico, andavamo sempre a fare surf in Messico”, racconta il regista. “All’epoca aveva 65 anni e riusciva a malapena ad arrivare a fine mese perché aveva perso tutti i suoi risparmi durante la crisi economica del 2008. Mi si spezzava il cuore a vederlo a quel modo, ma lui mi diceva che stava benissimo, perché era riuscito a sostenere i sogni dei suoi figli. Questa idea mi ha colpito profondamente e mi ha ispirato a creare un corto che mettesse al centro un atto di altruismo. Il messaggio di To Gerard è che la magia più grande è ispirare qualcuno a seguire i propri sogni… anche quando noi non abbiamo potuto realizzare i nostri”.
Questa la trama:
Nonostante abbia lavorato tutta la vita in un ufficio postale, Gerard ha sempre sognato di diventare un giorno un famoso mago, come il suo eroe d’infanzia. Con destrezza e abilità, questo adorabile “bambino cresciuto” si esercita tutti i giorni con i trucchi di magia utilizzando una moneta speciale, un regalo dal Grande Vivonti.
Un giorno, una bambina curiosa di nome Jules gli chiede spiegazioni sulla sua performance e rimane affascinata dal suo talento. Con l’aiuto della sua amata moneta, Gerard incanta la sua prima spettatrice con uno spettacolo di magia improvvisato. In questo momento due artisti, separati da anni e anni di età, fanno scattare involontariamente una reazione a catena che cambierà le loro vite per sempre.
To Gerard è prodotto da Jeff Hermann con la colonna sonora di Layla Minoui e il character design dell’artista quattro volte vincitore dell’Annie Award Nico Marlet (Dragon Trainer, Kung Fu Panda).