Sono stati presentati il 3 novembre a Lucca Comics & Games i nuovi francobolli celebrativi dei 90 anni di Topolino, illustrati dal maestro Giorgio Cavazzano. Emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico, i francobolli appartengono alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” e sono dedicati alla produzione e sviluppo dei fumetti Disney in Italia.
Le otto illustrazioni, alle quali si accompagna anche una copertina variant del settimanale già acquistabile a Lucca, ripercorrono la storia e l’evoluzione del personaggio di Topolino. Da sinistra a destra, raffigurano rispettivamente:
1. Topolino alla guida di un vaporetto tratto da Steamboat Willie (1928), il primo disegno
animato di Mickey Mouse realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks, e che rappresenta la
nascita ufficiale del personaggio;
2. Topolino e Minni di Floyd Gottfredson nelle strisce a fumetti degli anni Trenta;
3. Topolino e Pippo rilanciati in un rinnovato look da Floyd Gottfredson degli anni Quaranta;
4. Topolino e Pluto di Paul Murry negli anni Cinquanta;
5. Topolino nel ruolo di Dante e Pippo in quello di Virgilio in una rivisitazione della più
importante opera della letteratura italiana La Divina Commedia di Dante Alighieri che il
pittore e scultore italiano Angelo Bioletto illustrò nel 1950 per il giornale “Topolino”;
6. Topolino e Atomino Bip Bip del fumettista italiano Romano Scarpa del 1959;
7. Topolino e Pippo in versione fantasy tratti dalla famosa saga della Spada di Ghiaccio
ideata da Massimo De Vita nel 1982;
8. Topolino e Minni di Giorgio Cavazzano.
Il valore per ciascun francobollo è di € 0,95, mentre il foglio di 8 francobolli € 7,60. I francobolli ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
“Sono particolarmente orgoglioso per l’emissione di questi otto francobolli Disney che celebrano i 90 anni di Topolino, un personaggio che ha incrociato in questi decenni con le sue storie le vite di milioni di adulti e bambini di tutto il mondo.”, ha dichiarato il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli. “Credo, in particolare, che in un tempo in cui le comunicazioni sono principalmente affidate a dispositivi elettronici questa iniziativa possa contribuire ad avvicinare al mondo della filatelia i più piccoli. Oggi con il maestro Cavazzano i bambini intervenuti a Lucca Comics non hanno solo incrociato il disegnatore di uno dei personaggi più conosciuti del pianeta ma sono potuti entrare in contatto con un mondo, quello dei francobolli, che per molti potrà trasformarsi in una passione”.