Dopo Smallfoot – Il mio amico delle nevi e l’imminente Missing Link della Laika, anche la DreamWorks a quanto pare uscirà presto con il suo film a tema yeti: è infatti sbarcato online il primo poster di Abominable, un nuovo film che la casa di Shrek e Dragon Trainer distribuirà nei cinema americani il 27 settembre 2019.
Si tratta della prima collaborazione tra DreamWorks Animation e quello che era nato come lo studio Oriental DreamWorks, una divisione cinese che avrebbe realizzato film “in stile DreamWorks ma pensati per un pubblico principalmente orientale”. Come sappiamo, la collaborazione non è andata avanti e dopo l’acquisizione della DreamWorks da parte della Universal, la divisione orientale è stata abbandonata.
Oggi quello studio si chiama Pearl Studio ed è indipendente (produrrà il suo primo lungometraggio, Over the Moon, insieme a Netflix). Perciò Abominable resterà il primo e l’unico film realizzato insieme a DreamWorks.
Il cartoon porterà il pubblico in un lungo viaggio dalle strade di Shanghai fino alle vette innevate e mozzafiato dell’Himalaya. Quando un gruppo di amici incontra un giovane Yeti, insieme affronteranno un’epica avventura per riunire la magica creatura con la sua famiglia nel punto più alto della Terra.
Abominable sarà diretto da Jill Culton (Boog e Elliott), co-diretto da Todd Wilderman (Trolls, I Croods) e scritto da William Davis e Irena Brignull. L’attrice Chloe Bennet (Agents of SHIELD) interpreterà la protagonista Yi.