X

10 curiosità sul musical Hamilton, in arrivo a luglio su Disney+

Hamilton, il musical da record e da premio Pulitzer, approdato sui palcoscenici nel febbraio 2015, arriverà sulla piattaforma Disney+ il 3 luglio 2020. Scopriamo insieme 10 curiosità su questo musical e sui legami che ha proprio con la casa di Walt Disney.

Attiva la prova gratuita per guardare il musical su Disney+!

10 curiosità sul musical Hamilton

  • Il musical è basato sulla vita di Alexander Hamilton, personaggio storico, politico ed economista statunitense. Lin-Manuel Miranda, che in seguito ha interpretato proprio la parte di Hamilton, cominciò a pensare a un musical su questo personaggio dopo aver acquistato casualmente in aeroporto una biografia su di lui. La storia della vita di Hamilton era tanto avvincente che per Miranda era incredibile che non fosse mai stato creato alcun adattamento teatrale o film al riguardo. Contro ogni suo pronostico, infatti, non riuscì a trovare nulla: nessuno ne aveva mai parlato. Per questo motivo si mise lui stesso al lavoro per ideare uno spettacolo di genere hip hop.
  • Il testo che ha ispirato il compositore è stato scritto dallo storico Ron Chernow. Sebbene il musical si prenda molte licenze artistiche, Lin-Manuel Miranda volle che Chernow facesse da consulente storico per lo spettacolo. I due lavorarono a stretto contatto in modo da assicurarsi che lo spirito della figura storica di Alexander Hamilton fosse reso al meglio sul palcoscenico.

Acquista la biografia di Chernow su Amazon.it

Un musical che lascia senza parole… letteralmente!

  • Parlando di curiosità sul musical Hamilton, è necessario dire che lo spettacolo fa parte di quegli show nei quali non ci sono dialoghi. Non sono molti i musical privi di battute parlate: tra essi troviamo ad esempio Cats e Rent. Hamilton comprende quasi interamente parti cantate per tutta la sua durata.
  • A proposito della struttura dello show, inizialmente Lin-Manuel Miranda non aveva in mente un vero e proprio musical. In effetti, voleva creare ciò che lui stesso definisce un “mix-tape”, ovvero una raccolta di canzoni, un collage musicale su questo personaggio storico. Solo in un secondo momento la storia venne sviluppata in uno spettacolo teatrale con attori e scenografie.

Curiosità sul musical e su Lin-Manuel Miranda

  • Miranda ha impiegato diversi anni per la scrittura dei pezzi. Nonostante il debutto ufficiale sia avvenuto nel 2015, già nel lontano 2009 si era esibito alla Casa Bianca per il presidente Obama cantando proprio uno dei primi brani composti per lo show, ancora in una fase embrionale.
  • Miranda ha rivelato di aver scritto la canzone del personaggio di Re George durante la sua luna di miele.
  • La storica collaboratrice di Miranda, Quiara Alegría Hudes, ha scritto una sceneggiatura per un eventuale lungometraggio basato su Hamilton. Tuttavia, il compositore ha sempre ribadito ai fan che prima di dare il via alla creazione di un film aspetterà molto tempo. Infatti desidera che il maggior numero di spettatori abbia la possibilità di vederlo a teatro, prima di produrre un adattamento cinematografico.
  • Miranda è sempre stato molto attento alla diversità del cast e della crew del musical. Infatti, pur essendo quasi tutti i personaggi storici dello spettacolo prettamente caucasici, l’opera è caratterizzata da un cast multietnico. Perché? La risposta dell’autore è stata: “Questo è un musical sulla storia americana raccontata dagli Stati Uniti di oggi, quindi il cast rispecchia ciò che gli USA sono oggigiorno”.

Hamilton e la Disney

  • Come sappiamo, il musical arriverà su Disney+ il prossimo 3 luglio, ma sapevate che molti membri del suo cast hanno già collaborato con la Casa del Topo? Lin-Manuel Miranda in primis ha scritto nel 2016 le musiche del film Oceania, cantando anche nella canzone We Know The Way (in italiano La strada di casa). Non solo, ha anche interpretato la parte di Jack il lampionaio nel film del 2018 Il Ritorno di Mary Poppins. Prossimamente, inoltre, lavorerà di nuovo alla colonna sonora di un film Disney diretto da Byron Howard (Zootropolis). Ma non è finita qua. L’interprete di Thomas Jefferson, Daveed Diggs, ha collaborato alle musiche del film Zootropolis e prossimamente doppierà il personaggio Paul nel nuovo film Pixar Soul, in uscita quest’anno. Phillipa Soo, che nel musical è Eliza Schuyler Hamilton, compare in un cameo sempre in Oceania, mentre Christopher Jackson, che ha interpretato il ruolo di George Washington, nel 2005 ha recitato nel musical di Broadway del Re Leone. E infine, l’indimenticabile Jonathan Groff, nel musical Re George, ha dato la voce al personaggio di Kristoff in Frozen, Frozen Fever, Frozen – Il Natale di Olaf e Frozen II.
  • Un’ultima curiosità sul musical Hamilton riguarda invece delle citazioni che Miranda e i suoi collaboratori hanno aggiunto al suo interno, come ad esempio “Un diamante allo stato grezzo” da Aladdin. Inoltre, la frase “Tomorrow, there’ll be more of us” (letteralmente “Domani si uniranno a noi altre persone”) presente nel musical è stata omaggiata nel film Disney A Wrinkle In Time del 2018.

Quale di queste curiosità vi è piaciuta di più? Guarderete il musical una volta arrivato su Disney+ a luglio?

Acquista il libro Hamilton: The Revolution

N.B.: Questo articolo fa uso di link affiliazione, senza alcun sovrapprezzo sul vostro acquisto.

Giulia Galizia: Sognatrice fin da bambina, appassionata di teatro, fiabe, danze storiche e letteratura per l'infanzia. Diplomata in doppiaggio cinematografico e laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha sempre avuto la passione per la scrittura, cominciata dopo la pubblicazione di un suo racconto per un concorso letterario del Rotary L.A. Muratori di Modena nel 2011. Bilingue inglese sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze umanistiche. Si barcamena nella vita tra momenti rosa pieni di magia e momenti tetri alla Tim Burton.