In occasione dell’uscita nelle sale il 21 agosto del nuovo remake Disney campione di incassi in tutto il mondo, abbiamo raccolto 15 curiosità su Il Re Leone, la nuova versione dell’immortale favola arrivata per la prima volta nelle sale nel 1994.
Il Re Leone è una rivisitazione in computer grafica del grande classico Disney, tuttora la pellicola animata a mano più di successo della storia del cinema. Come l’originale, anche la versione di Jon Favreau seguirà fedelmente il percorso di crescita del piccolo Simba, che dopo la morte del padre re Mufasa dovrà assumersi le sue responsabilità, sconfiggere il regicida zio Scar e prendere il suo posto nel cerchio della vita come nuovo sovrano delle Terre del branco.
La versione italiana vanta le voci di Marco Mengoni (Simba), Elisa (Nala), Edoardo Leo (Timon), Stefano Fresi (Pumbaa), Massimo Popolizio (Scar) e Cheryl Porter (interprete de Il Cerchio della Vita).
Qui trovate la nostra recensione del film.
15 curiosità su Il Re Leone
- Il regista del film è Jon Favreau, vero e proprio “uomo Disney” visto che ha diretto i primi due Iron Man, interpreta il personaggio di Happy Hogan nell’MCU ed è stato il regista del remake live action de Il libro della giungla. Chi meglio di lui per riprendere la tecnologia già usata per riportare Mowgli sul grande schermo?
- Beyoncé è stata la prima (e unica) scelta di Favreau per il ruolo di Nala. Lui e la Disney si sono detti “disposti a tutto e ad adattarsi ai suoi impegni” pur di averla nel cast.
- All’interno del film ritroveremo tutte le canzoni del classico, a cui si aggiungono Spirit brano cantato da Beyoncé, interprete di Nala, e Never Too Late di Elton John.
- Il compositore Lebo M, che nel 1994 ha collaborato con Hans Zimmer alle musiche, si era detto inizialmente preoccupato dell’ingaggio di Beyoncé e di Donald Glover. Il motivo, stando alle sue dichiarazioni, è che i due essendo cantanti solisti avrebbero potuto non trovarsi bene nel dover duettare. Preoccupazione svanita quando ha avuto modo di sentirli cantare insieme.
- Sempre riguardo la colonna sonora e le musiche del remake tornano i premi Oscar Hans Zimmer, Tim Rice ed Elton John. Il primo è tornato ovviamente ad occuparsi delle musiche, mentre Rice e John, compositori di cinque canzoni originali per il film del 1994 nonché vincitori del Premio Oscar per la miglior canzone con Can You Feel The Love Tonight, si sono occupati delle nuove canzoni presenti nel film.
- Il film ha incassato 1 miliardo di dollari in soli 19 giorni, divenendo il cartone più visto nella storia del cinema. Inoltre è anche il remake di un classico Disney più redditizio (avendo superato La Bella e la Bestia con Emma Watson) e il musical più di successo del cinema. Un vero e proprio record.
- L’attore James Earl Jones, noto anche per essere la voce di Darth Vader, torna ad interpretare nuovamente Mufasa nella versione originale.
- Brenda Chapman torna ad occuparsi dello sviluppo della storia come soggettista. Nel 1994 era stata a capo del lungometraggio animato.
- Le parti di Beyoncé e Donald Glover in Italia sono state affidate ai cantanti Elisa e Marco Mengoni. La scelta dei due cantanti nostrani è stata della Disney stessa.
- Il film arriva al cinema a distanza di 25 anni dal classico di animazione.
- Il film contiene una sola scena girata dal vivo ed è la prima scena di apertura del film che introduce Il Cerchio della Vita.
- Lo sviluppo del film ha richiesto più di due anni. Inoltre Jon Favreau e altri 6 membri della troupe per rendere realistiche tutte le scene hanno trascorso due settimane in Kenya fotografando e filmando animali e luoghi che hanno ispirato le Terre del Branco, la Gola degli gnu e il cimitero degli elefanti.
- Le principali critiche al film riguardano la mancanza di espressione dei personaggi.
- Il film sarà uno dei primi ad arrivare su Disney+, la piattaforma streaming della casa di produzione americana che debutterà a novembre negli USA.
- Di tutti gli animatori che hanno lavorato al classico del 1994 solo tre di loro hanno deciso di esprimere la prima opinione in merito: David Stephan, Alexander Williams e Dave Bossert. Se il primo non è propriamente entusiasta, Williams e Bossert sono più diplomatici.
Le curiosità su Il Re Leone sono a cura di Emanuele Bianchi.