X

Trolls 3, la recensione: riunione di famiglia

Il prossimo 9 novembre arriverà al cinema Trolls 3 – Tutti insieme, nuovo capitolo del franchise DreamWorks. In attesa di poter vedere Branch, Poppy e tutti gli altri personaggi nuovamente in azione il film animato è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma in collaborazione con Alice nella città. Ad assistere alla proiezione anche Lodovica Comello e Stash, voci dei protagonisti.

Branch e Poppy sono finalmente una coppia e la loro vita procede alla grande. Le cose cambiano però quando improvvisamente dopo anni si rifà vivo suo fratello John Dory. Questi gli dice che devono rimettere insieme i BroZone, gruppo che avevano insieme agli altri fratelli, per poter liberare Floyd, tenuto prigioniero dal duo di popstar Velvet e Veneer. Riusciranno i BroZone a trovare l’unità familiare che gli serve per poter salvare loro fratello?

Trolls 3: tuffo nel passato

Dopo un incipit in cui veniamo a sapere del passato in una boyband di Branch e del motivo del loro scioglimento, torniamo nel presente ed entriamo quasi subito nel vivo della storia. L’arrivo di John Dory da il via ad un viaggio che porterà i protagonisti della storia a rivivere il passato e gli screzi che li hanno allontanati.

Un viaggio che ci presenta in maniera breve, intensa e divertente i fratelli di Branch. Tra famiglie numerose, isole in cui è sempre vacanza e parco giochi abbandonati facciamo la conoscenza di una famiglia tanto divertente quanto disfunzionale che sta reimparando a conoscersi.

Proprio il passato e le sue  conseguenze nel presente sono uno dei temi di Trolls 3 – Tutti insieme. Il film ci mostra come i torti subiti anni addietro ci condizionino ancora oggi, impedendoci spesso di voltare pagina ed andare avanti. Una storia che ci mostra come anche grazie all’entusiasmo di chi ci è accanto è possibile dimenticare il passato ed andare finalmente avanti.

Ironia e valori

Una storia che ci porta in un mondo colorato e variopinto, pieno di creature fantastiche e dal sapore al contempo retrò e futuristico dove la musica abbonda. Una vicenda in cui abbondano amore fraterno, dissidi, rimorsi e brama di successo che riesce a divertire ed intrattenere sin da subito.

Trolls 3 è un film che ha nell’ironia uno dei suoi punti di forza. Tante le battute e le gag in stile slaptick comedy capaci di far ridere di gusto. Difficile non ridere della divertente rappresentazione delle boyband, così come è difficile non cogliene una critica tutt’altro che velata al mondo della musica odirna e dei social, dove l’apparire conta più del talento. Così come evidente è l’omaggio a chi lavora dietro le quinte, soprattutto agli assistenti tutto fare.

Il film diretto nuovamente da Walt Dohrn, affiancato da Tim Heitz, è caratterizzato dalla presenza di valori universali, come l’importanza della famiglia, il saper perdonare ed il lasciarsi il passato alle spalle. Trolls 3 ci porta in un viaggio di crescita interiore e morale,  che farà capire al protagonista e ad i suoi fratello che c’è solo un modo di vivere il successo e tutto ciò che comporta: con entusiasmo e rimanendo sempre sé stessi. Una storia dove c’è spazio anche per la redenzione e l’importanza dell’ammissione delle proprie colpe.

Tra canzoni pop, glitter, creature particolari, inseguimenti in stile Fast & Furious, Trolls 3 – Tutti insieme ci trascina in un’avventura canora pittoresca che piacerà ai fan del franchise ed ai più piccoli. Divertimento assicurato.

QUI potete vedere il trailer del film!

Emanuele Bianchi: Appassionato di cinema, fotografia, teatro e musica sin da piccolo decide di farne il suo lavoro. Miyazakiano convinto, tanto da incentrare la sua tesi sul suo cinema, e divoratore di anime tanto da volere Eikichi Onizuka come professore al liceo, è uno Jedi come suo padre prima di lui e “nato pronto” e sì, anche un inguaribile nerd (pollice verso per coloro che non colgono le citazioni). Laureato in cinema presso il DAMS di Roma 3 e diplomato in fotografia presso il CST, inizia a collaborare (e tutt'ora collabora) come critico di cinema e fotografo di concerti con varie webzine di cui da subito ha sposato il progetto con entusiasmo. Giornalista pubblicista iscritto all'albo. Sempre in movimento, perennemente in ritardo. CAPOSERVIZIO CINEMA