Dopo Anna e Elsa, preparatevi a fare la conoscenza di una nuova principessa: si chiama Moana, ha 16 anni ed è la figlia di Tui, il capo di una tribù polinesiana di 2000 anni fa.
La giovane Moana è nata con il mare nel sangue: fin da quando era piccola giocava con l’acqua dimostrando di avere con questo elemento naturale un legame davvero speciale. A 16 anni il suo più grande sogno è quello di partire con la sua barca e di esplorare le isole dell’Oceano Pacifico, come facevano gli antenati della sua famiglia, dei celebri esploratori. Suo padre, però, teme per la sua incolumità e le vieta di uscire in mare aperto. Solo sua nonna comprende i suoi desideri e le racconta le leggende di Maui, il semi-dio capace di trasformarsi in un animale e di fare incantesimi con il suo tridente magico.
Dopo la morte della nonna, Moana, disperata, si avventura in mare, dove incontra proprio lui, Maui, privato dei suoi poteri e ormai incapace di fare magie. Maui è doppiato da Dwayne “The Rock” Johnson. Il suo personaggio è nato umano, ma è stato cresciuto dagli dei, e si trova nella posizione di chi non sa precisamente chi è davvero. La ragazza lo seguirà in un’avventura per ritrovare i suoi poteri magici. Insieme dovranno affrontare un nemico davvero singolare: un’isola vivente, abitata da uno spirito vendicativo. Li accompagnano gli amici animali di Moana: il maialino Pua e il gallo HeiHei.
Due clip sono state mostrate nel corso del panel: nella prima, Maui si presenta e mostra a Moana i suoi tatuaggi, che sono animati (in animazione tradizionale!) e si muovono sulla sua pelle. Moana non sembra particolarmente impressionata e Maui è deluso dalla sua reazione. Nella seconda, vediamo la protagonista bambina avventurarsi da sola sulla spiaggia per raccogliere delle conchiglie. Il mare si apre al suo passaggio e sembra proteggerla e interagire con lei.
Il film sarà diretto da Ron Clements e John Musker, già registi di alcuni dei Classici Disney più amati, come La Sirenetta, Aladdin, Hercules e La Principessa e il Ranocchio.
Scopri tutti i film annunciati al D23 Expo
Leggi le trame degli altri film Disney: Zootopia e Gigantic