I Walt Disney Animation Studios stanno finalmente per tornare all’animazione tradizionale? Nuovi ed emozionanti annunci in merito arrivano dalla promozione della nuova docuserie di Disney+ Sketchbook, e in particolare da una recente intervista promozionale di Indiewire con i protagonisti della serie.
Per chi non lo sapesse, Sketchbook, in uscita il 27 aprile sulla piattaforma, è una serie dedicata al disegno in cui alcuni grandi artisti degli studi di Disney Animation, sia veterani che nuove leve, mostreranno al pubblico come disegnare i personaggi Disney più amati, tra cui Kuzco, Olaf, Simba e molti altri.
Tra essi troviamo la leggenda dell’animazione Eric Goldberg, veterano dello studio che oltre ad aver diretto Pocahontas ci ha regalato tantissimi personaggi indimenticabili come il Genio di Aladdin, Filottete in Hercules e la sequenza della Rapsodia in Blu di Fantasia 2000.
Proprio Goldberg annuncia ad Indiewire che lo studio sta progettando un ritorno in grande stile al 2D dopo il risultato non soddisfacente del suo ultimo film animato a mano, Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri, nell’ormai lontano 2011.
Nel frattempo non ci sono stati altri lungometraggi in 2D, ma la tecnica è stata tenuta in vita grazie ai pochi veterani rimasti e con tanti altri piccoli progetti come il corto Paperman, la sperimentazione in alcuni corti della serie Corto Circuito, lo show Drawn to Life di Walt Disney World e il personaggio del “Mini-Maui”, il tatuaggio di Maui nel film Oceania, animato proprio da Goldberg.
Sembra però che il merito di un eventuale ritorno del 2D sia da attribuire alla piattaforma Disney+ e alle nuove possibilità offerte dallo streaming, oltre che al nuovo studio di Disney Animation Vancouver che si dedicherà unicamente alle serie animate.
Alla fine del 2021, lo studio ha avviato per la prima volta in dieci anni un programma di mentorship per formare dei giovani artisti nell’animazione tradizionale. Voluto dalla chief creative officer Jennifer Lee e dal presidente Clark Spencer, il programma di training durerà 12 mesi e ha selezionato sei partecipanti da oltre 2000 candidature. I fortunati giovani artisti potranno lavorare fianco a fianco con i veterani del Rinascimento Disney tra cui Eric Goldberg, Mark Henn, Randy Haycock e Rachel Bibb, con un programma che va dalla character alla effects animation fino al cleanup.
“Per moltissimo tempo ho sottolineato l’importanza di insegnare ai giovani artisti l’animazione a mano, ma man mano che i film in CGI diventavano più popolari questa necessità è diventata sempre meno importante per lo studio”, ha dichiarato Goldberg a Indiewire. “Ma ora finalmente abbiamo un gruppo di leader che riconoscono che questo è parte dell’eredità Disney e abbiamo anche dei contenuti che richiedono il contributo dell’animazione tradizionale, e questo è fantastico. Grazie al cielo abbiamo artisti che sanno fare entrambe le cose, ma prendersi l’impegno di insegnare a una nuova generazione è qualcosa di meraviglioso ed è davvero giusto che siamo noi a farlo”.
Infine, Goldberg ha annunciato che i piani di Disney Animation per il ritorno del 2D comprenderanno sia film e personaggi già conosciuti e parte della tradizione, sia progetti originali che prodotti ibridi, e che sono previsti sia lungometraggi d’animazione che serie Tv.
Nel frattempo potremo vedere Goldberg e gli altri artisti all’opera nella docuserie Sketchbook su Disney+.
Fonte: Indiewire