In un ritratto che gli è stato dedicato dal NY Times, Sean Bailey, presidente di Walt Disney Studios Motion Picture Production e mente dietro tutti i prodotti live action di Disney Pictures, ha delineato i principali progetti della sua divisione per i prossimi anni. Tra le saghe che sono considerate priorità assolute da parte della Disney c’è Pirati dei Caraibi, che lo studio vuole assolutamente riportare sulla cresta dell’onda (anche perché, ad oggi, si tratta dell’unico franchise originale a cui Disney è riuscita a dare vita sul piano del live action).
Anche se nessuna data è stata fissata e si tratta solo di progetti in pre-produzione, Sean Bailey ha confermato che lo studio è al lavoro su Pirati dei Caraibi 6, come si vociferava ormai da tempo. “Crediamo di avere tra le mani una storia bella e interessante, che onora i film che sono venuti prima, ma che ha anche qualcosa di nuovo da dire”, ha dichiarato.
Precedentemente, si era parlato del sesto capitolo di Pirati dei Caraibi come un soft reboot scritto da Ted Elliott e Craig Mazin (Chernobyl) e con possibile protagonista Karen Gillan. Ancora incerto il ritorno di Johnny Depp nei panni del Capitan Jack Sparrow: “su questo non mi sbilancio”, ha detto enigmaticamente Bailey.
L’altro progetto in lavorazione legato a Pirati dei Caraibi sarebbe uno spin-off con protagonista Margot Robbie, con una storia originale e personaggi nuovi, ma sempre ambientato nello stesso universo. Al momento non sono ancora stati resi noti dettagli sulla trama, sappiamo però che Christina Hodson, già sceneggiatrice di Birds of Prey sempre con Margot Robbie, si occuperà della scrittura. A novembre 2022 Robbie si è detta scettica sulla realizzazione del film, ma il mese seguente il produttore Jerry Bruckeheimer ha confermato che lo spin-off continua ad essere in lavorazione, seppur l’uscita sia tutto tranne che imminente (“ha bisogno ancora di qualche ritocco”).