Annunciata ormai due anni fa, è in costruzione nei parchi Disney americani la tanto attesa attrazione dedicata a La Principessa e il Ranocchio. Lo staff di Disney Parks Blog ha annunciato che Tiana’s Bayou Adventure, questo il titolo della nuova attrazione, aprirà al Magic Kingdom in Florida e al Disneyland Park in California tra altri due anni, precisamente nella seconda metà del 2024.
L’attrazione è stata piuttosto controversa al suo annuncio in quanto si tratta di una ritematizzazione della “vecchia” Splash Mountain, ispirata al film in tecnica mista del 1946 I Racconti dello Zio Tom. Essendo il film ritenuto oggi problematico negli USA, da molti anni Disney lo ha tolto dal proprio catalogo, ma i personaggi animati e le loro canzoni, soprattutto la famosa Zip-A-Dee-Doo-Dah, erano rimasti nei parchi proprio grazie alla presenza di Splash Mountain (ne avevamo parlato meglio qui).
Ora però l’attrazione verrà ritematizzata e diventerà dedicata a La Principessa e il Ranocchio.
I Walt Disney Imagineers hanno realizzato una ricerca articolata ed estesa per creare un vero e proprio tributo a New Orleans e alla storia reale che ha ispirato la fiaba della principessa Tiana. Gli artisti Disney si sono quindi confrontati con accademici, chef, musicisti e istituzioni culturali, raccogliendo ispirazioni da tutta l’area e imparando dagli esperti della storia locale.
L’attrazione de La Principessa e il Ranocchio porterà gli ospiti dei parchi Disney in un’avventura musicale ambientata subito dopo la fine del classico Disney del 2009. Tiana, Naveen e l’alligatore Louis si preparano a viaggiare in tutto il bayou per organizzare un’indimenticabile festa del Mardi Gras dove tutti sono i benvenuti. Lungo la strada, i guest incontreranno volti familiari, faranno nuove amicizie e balleranno al ritmo di canzoni originali ispirate al film, mentre scoprono il nuovo capitolo della storia di Tiana.
La principessa inoltre sfoggerà un nuovo look ideato dalla costume designer Ida Muldrow. Si tratta di un costume da esploratrice che comprende anche una nuova pettinatura: per entrambi sono state fatte ricerche approfondite per far sì che fossero culturalmente coerenti con la moda degli anni ’20.