Quando si cerca di scegliere la migliore Pay TV, nascono sempre numerosi dubbi, tanti problemi e altrettante difficoltà. Non si capisce bene come effettuare la scelta, a quali fattori prestare attenzione e come scegliere nel modo migliore. Molte persone addirittura si confondono finendo irrimediabilmente a spendere il loro denaro in maniera errata. Se sei fra coloro che vogliono capire di più sulla scelta delle Pay TV, non ti resta che leggere la nostra guida di seguito. Cercheremo di darti le giuste informazioni per fare questa scelta nel modo migliore possibile.
Scelta Pay TV: come farla?
Per scegliere la Pay TV migliore non si può fare a meno di considerare alcuni fattori chiave. Quelli che sono in grado di rendere la scelta più precisa e conveniente. Da dove iniziare?
Innanzitutto è possibile, per esempio, confrontare le offerte streaming tv su Facile.it in modo da avere tutte le informazioni in merito alle varie offerte Pay TV presenti sul mercato. Confrontando i dettagli come vincoli, prezzi e contenuti diventa possibile scegliere l’offerta migliore tra tutte quelle disponibili. Vale la pena ricordarsi che l’offerta che a prima vista ci sembra quella più conveniente, in realtà non è la migliore. D’altro canto, anche se un’offerta ci sembra ben studiata, progettata e completa, la realtà può essere ben diversa da quello che sembra.
Per capirlo conviene analizzare le varie offerte al loro completo, confrontandole. Inutile negarlo: per scegliere la migliore Pay TV conviene sempre considerare anche i dettagli più minimali. Su tutti occorre considerare i dettagli come i vincoli del contratto e i prezzi degli abbonamenti. Inoltre, si consiglia di verificare che i costi per l’abbonamento non possano aumentare in futuro. Come fare, quindi? Si consiglia di confrontare tutte le offerte sino ai minimi dettagli, usufruendo anche dei servizi di piattaforme specializzate.
Selezione dei pacchetti di contenuti
Le Pay TV operano secondo una filosofia leggermente diversa dal solito. Occorre concentrarsi sui contenuti presentati. Ai clienti vengono offerti vari pacchetti che permettono di visionare alcuni contenuti piuttosto che gli altri. Ti consigliamo di leggere le offerte presentate con una grande attenzione, in modo da comprendere se i contenuti offerti possano interessarti oppure no. Anche in questo caso dovresti scavare un po’ in profondità, perché la maggior parte dei contenuti interessanti rappresentano unicamente una lettura superficiale.
Per esempio, le Pay TV possono dichiarare dei pacchetti che includono lo sport, ma non includere il calcio che conta, per esempio la Champions League o la Serie A. Ci si può sempre rivolgere alla Pay TV che offre questo tipo di servizi per capire se alcune tipologie di contenuti sono incluse nel pacchetto oppure no. Da non dimenticarsi nemmeno dei “soliti” sconti di benvenuto. Non vale la pena di considerarli troppo per attribuirli un’importanza troppo grande.
Da ricordarsi anche della possibilità di ottenere dei downgrade oppure degli upgrade del pacchetto. A seconda dei casi, questo può comunque comportare un gran ventaglio di benefici e vantaggi. Volendo dovresti essere in grado di aggiungere un pacchetto, ma se volessi togliere dei pacchetti per fare il downgrade, potresti essere obbligato a pagare delle penali. Consigliamo di evitare tali soluzioni.
Devi considerare le tecnologie a disposizione
Durante la scelta della Pay TV c’è anche un altro fattore molto importante da considerare. Parliamo della tecnologia: qualora non fosse sufficiente per riprodurre i contenuti di alcuni pacchetti, non si potrebbe usufruirne a pieno. Se la tecnologia di cui si dispone non è abbastanza innovativa o avanzata, si consiglia di prestare una maggiore attenzione alle Pay TV tradizionali (quelle che includono un decoder). In altri casi si possono preferire le Pay TV che funzionano con una tecnologia più avanzata offrendo anche delle migliori possibilità di visione.
La migliore idea che si possa avere per essere sicuri che la Pay TV funzioni a dovere è controllare la velocità di connessione. Vale la pena sottolineare che, affinché la TV possa funzionare davvero bene e l’utente possa godere di un’alta qualità dell’immagine, è necessario che la qualità della connessione sia di livello elevato. In particolare si consiglia di concentrarsi sulle informazioni relative ai requisiti della banda dell’offerta televisiva. La velocità di connessione dev’essere superiore ai dati riportati sulla stessa.
Anche i televisori non sono gli stessi. La tecnologia di costruzione delle TV si aggiorna con una velocità a dir poco fulminea. Acquistando una TV pochi anni fa, c’è il rischio che già quest’anno non riesca a supportare una connessione abbastanza velocità, un’alta definizione o una buona qualità del suono. Avere il decoder e l’abilitazione al servizio della Pay TV spesso non è sufficiente per godere dei contenuti in buona qualità.
Come risparmiare scegliendo la Pay TV?
Se si vuole risparmiare è possibile combinare l’offerta della Pay TV con l’offerta di una TV online. In questo modo diventa possibile ampliare il servizio e al contempo usufruire anche delle funzionalità pay per view. In questo modo si è anche in grado di scegliere le offerte migliori fornite dalle diverse compagnie. Si tratta di un’ottima idea anche per accedere ai contenuti da due dispositivi differenti, per esempio unendo i servizi Premium Play con quelli di Sky Go. In alcuni casi è possibile che si paghi un po’ di più rispetto alla media, ma il numero dei contenuti a cui è possibile accedere cresce significativamente.
Se volessi risparmiare ancora di più, potresti considerare la possibilità di cercare delle proposte integrate di Pay TV con i contenuti online. In questo caso avrai anche la possibilità di visionare dei video diversi da quelli inseriti nella tradizionale proposta della Pay TV o della TV online.
Scegliere valutando la quantità dei programmi guardati
Infine, per scegliere un’ottima Pay TV è caldamente consigliabile anche valutare con attenzione quali programmi si guardano e quanti sono. Nel caso in cui fossero tanti, si potrebbero valutare le offerte all inclusive. D’altro canto, se si preferisce guardare la TV in maniera sporadica oppure si ha un particolare interesse per dei programmi specifici (per esempio i canali con le notizie dall’Italia e dal mondo), si può preferire l’idea dei contenuti pay per view. Molte delle piattaforme online offrono ai propri clienti anche delle proposte molto competitive e convenienti. Vale la pena considerarle, specie se vorresti trovare un buon compromesso tra la qualità e il numero dei contenuti offerti.
Valutando bene il fattore dei contenuti che si vorranno visionare, sarà anche possibile effettuare una scelta più mirata. Alcune persone, però, trovano delle difficoltà a scegliere il pacchetto meglio adatto alle loro esigenze. Si tratta di una situazione normale: non sempre si sa esattamente cosa scegliere di vedere. In tal caso è meglio fare una scelta ben bilanciata. Una di quelle che permetterà di accedere comunque a una vasta gamma di contenuti e non comporti troppe spese.