Addio Warner Bros: i diritti per i film LEGO hanno una nuova casa di produzione, Universal Pictures. L’accordo, come afferma Deadline, è stato finalizzato da Donna Langley di Universal Filmed Entertainment Group, e Jill Wilfert di LEGO Group, e comprenderà un’esclusiva di cinque anni.
Da oggi in poi, dunque, Universal si occuperà dello sviluppo, della produzione e della distribuzione (al cinema, in digitale o altri mezzi) dei film LEGO, ispirati al mondo dei mattoncini.
I diritti per i film realizzati in passato, tuttavia, resteranno a Warner Bros. La saga comprende The LEGO Movie (2014), il grande e geniale successo di Phil Lord e Chris Miller, il suo sequel e i due spin-off LEGO Batman e LEGO Ninjago. Tutti quanti insieme hanno incassato oltre un miliardo di dollari. Ma di recente il franchise sembrava in difficoltà: il sequel di LEGO Movie non ha funzionato al box office, e altri spin-off come The Billion Brick Race sono stati cancellati.
Da qui l’arrivo di Universal, che d’ora in poi produrrà sia storie ispirate alle IP Lego pre-esistenti, sia crossover con i suoi franchise, continuando quanto già impostato (e a proposito, si parla già di un possibile crossover LEGO-Jurassic World, dopo il videogame). Non è chiaro quale sarà lo studio che si occuperà di questi film, dato che Universal possiede sia Illumination Entertainment che DreamWorks Animation.
“Il mondo LEGO dà la possibilità di costruire universi e inventare storie che restano nei cuori delle persone in ogni momento della loro vita”, ha dichiarato Langley di Universal Pictures. “Avere la possibilità di collaborare con un brand così iconico, che riesce sempre a rimanere sulla cresta dell’onda e a evolversi, ci darà ampio spazio per la creatività nelle nostre storie. Siamo veramente entusiasti all’idea di iniziare a costruire il prossimo capitolo dei film LEGO, insieme a Jill Wilfert e al LEGO Team, che continuano a ispirare la nostra curiosità e originalità”.
“L’impegno di Universal a raccontare storie uniche a partire da tante voci diverse rende questo studio il partner perfetto per la nuova fase di filmmaking del LEGO Group”, le fa eco Jill Wilfert. “Donna e l’intero team di Universal condividono con noi un senso di meraviglia e immaginazione, e non vediamo l’ora di realizzare storie che rappresentino questa nostra visione comune”.