Disney ha diffuso una dichiarazione ufficiale sui recenti tragici avvenimenti negli USA, esprimendosi in merito alle proteste civili scatenate dall’assassinio dell’afroamericano George Floyd da parte di un poliziotto. La lettera pubblica è firmata dal CEO Bob Chapek, dal CEO uscente e attuale Presidente esecutivo Bob Iger e dalla responsabile della diversity presso la Walt Disney Company, Latondra Newton.
Il comunicato non è rivolto ai fan o agli spettatori, ma ai dipendenti della Disney Company, ovvero i cosiddetti Cast Member. In particolare, i tre presidenti esprimono vicinanza ai colleghi appartenenti alle etnie non bianche e assicurano di voler rafforzare il loro impegno a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, che possa riflettersi anche sui futuri prodotti Disney.
Ecco la traduzione:
“Caro collega,
Il recente omicidio di George Floyd, così come altri episodi di attacchi letali e abusi rivolti a cittadini neri disarmati nel nostro Paese, continuano a scatenare rabbia e una chiamata alla partecipazione nelle persone di tutti i background culturali, compresi molti dei nostri dipendenti. Questi sentimenti di dolore e di ira rendono necessario confrontarci con l’idea impossibile che le vite di alcuni cittadini valgano meno delle altre, e che siano ritenute meno meritevoli di dignità, cura e protezione.
Anche se questi terribili episodi non sono una novità, c’è qualcosa di unico in ciò che sta accadendo oggi. La pandemia, unita a queste recenti ingiustizie, ha portato alla luce la disparità razziale ora più che mai.
Anche noi stiamo facendo fatica a trovare un senso alle tragedie che ci hanno lasciato sconvolti dalla tristezza. Non abbiamo tutte le risposte, ma promettiamo di usare la nostra compassione, la nostra creatività e il nostro senso di umanità per assicurarci di creare una cultura che rispetti i sentimenti e il dolore delle persone che lavorano per noi. Ci rendiamo conto anche che, adesso più che mai, è il momento di rafforzare ulteriormente il nostro impegno a promuovere ovunque la diversità e l’inclusione.
Abbiamo intenzione di concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse nel parlare con compassione e in maniera costruttiva di questi argomenti sociali, apertamente e onestamente, mentre cerchiamo delle soluzioni. Vogliamo che il dibattito rimanga aperto non soltanto oggi, ma per tutto il tempo necessario a portare un reale cambiamento.
Bob Chapek, Bob Iger & Latondra Newton”
Fonte: The Walt Disney Company