9 giugno 2019: si festeggiano oggi i primi 85 anni di Paperino, il papero più irascibile di tutta l’animazione, nato come semplice comparsa nel corto La gallinella saggia e poi diventato rapidamente il preferito di tutti gli appassionati di cartoon Disney. Esattamente come avevamo fatto per i 90 anni di Topolino, tra cortometraggi, lungometraggi, premiazioni degli Oscar e molto altro, ripercorriamo la storia del simpatico Donald Duck attraverso 10 date importanti della sua “carriera”.
85 anni di Paperino: le date che hanno fatto la storia
9 giugno 1934: Paperino esordisce al cinema nel cortometraggio d’animazione La Gallinella Saggia, appartenente alle Silly Symphonies. In questo corto, le divertenti buffonate di Paperino e il suo carattere irascibile conquistarono subito il pubblico che si innamorò del papero vestito da marinaio.
30 dicembre 1937: In Italia Donald Duck fa subito presa sul pubblico; è il primo paese in cui viene addirittura intitolato un giornale settimanale a suo nome: Paperino e altre avventure.
1942: Arriva al cinema il primo lungometraggio cinematografico che vede Paperino come protagonista: Saludos Amigos. Il personaggio ritornerà sul grande schermo anche in I tre caballeros (1944), Bongo e i tre avventurieri (1947), Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988) e Fantasia 2000 (1999).
1944: Nella storia Paperino chimico pazzo è citata una molecola, il carbene (CH 2 ), la cui chimica sarà nota solo negli anni Sessanta.
1958: Paperino presenta la cerimonia di consegna degli Oscar insieme a Bob Hope, Jack Lemmon, David Niven, Rosalind Russell e James Stewart.
8 giugno 1969: Debutta sul n. 705 di Topolino la storia Paperinik il diabolico vendicatore, con cui nasce l’alter ego supereroistico di Paperino. La storia vantava la sceneggiatura di Guido Martina e un primo character design (in seguito ridefinito più volte) “confezionato” dal Maestro del disegno Giovan Battista Carpi. Sono trascorsi 50 anni esatti da quel momento, che scocca alla vigilia dell’ottantacinquesimo compleanno di Donald Duck.
1999: Paperino fa la sua ultima apparizione cinematografica in una sequenza del classico Disney Fantasia 2000.
2003: Il personaggio è protagonista di un’attrazione a Walt Disney World, la Mickey’s Philharmagic. Quasi tutte le frasi dette da Paperino nello spettacolo sono vecchie registrazioni di Clarence Nash (voce del personaggio dal 1934 al 1985). Solo alcune frasi furono registrate da Tony Anselmo (come ad esempio quelle cantate sulla melodia di Stia con noi).
2005: Paperino ottiene una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
2017: Paperino è il protagonista di una collezione di moda targata Gucci.
Articolo a cura di Giulia Galizia.
Foto: © Courtesy of Disney
La foto con Walt Disney e Paperino è una fotografia pubblicitaria dello studio dell’anno 1954.