È arrivato il momento più spaventosamente divertente dell’anno! Halloween è alle porte, con le sue zucche e le sue storie di paura raccontate sotto le coperte. E per chi è amante dei film d’animazione Disney, Halloween è un motivo in più per celebrare questa passione. I più fortunati potranno fare rotta verso Disneyland Paris per godere della stagione dedicata ai Villains, ma non disperate: si può sempre portare quella magia a casa propria, organizzando uno not-so-scary-party perfetto. Ecco quindi qualche trucchetto per realizzare la propria festa di Halloween in stile Disney!
Qualche idea per una festa di Halloween in stile Disney
Il dresscode
L’immaginario horror da cui attingere per il proprio travestimento di Halloween è davvero vasto. Si può chiedere agli invitati di coniugare il tema spooky alla Disney, non solo attraverso travestimenti dedicati ai cattivi, ma anche – ad esempio – con versioni alternative di principi e principesse. La makeup artist Shonagh Scott può essere di grande ispirazione! Ricordate che il Disney Bound è sempre un’ottima alternativa a un vero e proprio costume, ed è sicuramente più comodo e più facile da realizzare. Per gli invitati meno creativi e meno abili con il fai-da-te, fabbricate e mettete a disposizione delle orecchie di Topolino a tema: sarà più che sufficiente per dare quel brivido in più a ciascun look. Basteranno un po’ di foam, dei cerchietti per capelli, colla a caldo e tanta fantasia.
Visualizza questo post su Instagram
Le decorazioni
Armatevi di cartoncino, forbici dalla punta arrotondata e colla vinilica. Fatto? Bene! Le decorazioni di Halloween iniziano ad infestare i negozi già dai primi di settembre (Flying Tiger ha sempre delle cose carine a poco prezzo), quindi andare a caccia di decori sarà una passeggiata. Obiettivo: osservare ciò che si trova sugli scaffali e chiedersi “come posso renderlo Disney?”. Ad esempio, le classiche zucche di plastica con cui si addobba la casa potrebbero diventare delle particolari teste di Topolino! Non limitatevi agli scaffali di Halloween: nel reparto dei decori per la casa troverete sicuramente dei vasetti in vetro. Dipinti e decorati ad hoc (magari incollando sopra delle silhouette dei personaggi Disney ritagliate in cartoncino nero), con una candela dentro faranno sicuramente una bella figura.
Veniamo adesso alla sala da pranzo: del cibo e delle bevande ci occuperemo più tardi, ma vediamo come decorare la tavola. Tovaglia e tovaglioli possono avere i colori tipici di Halloween, come nero e arancione o viola e nero, mentre un bel candelabro al centro può dare un tocco di Haunted Mansion (ma anche delle piccole candele fanno la loro figura). Per i segnaposto possiamo associare il nome dell’invitato all’immagine di un Cattivo Disney: un modo simpatico per personalizzare la tavola e per strappare qualche risata. Se vi sentite creativi, potete anche dare ai fogli forme diverse, creando poi un piedistallo sul retro per tenerli in piedi.
Probabilmente il salotto e la sala da pranzo saranno gli ambienti più frequentati, ma decorare anche in parte le altre zone della casa aiuterà a mantenere l’atmosfera e a sorprendere gli invitati. Ad esempio, perché non mettere riferimenti allo Specchio delle Brame in bagno? Un vassoio di cartoncino dorato con sopra incollata l’immagine del Mago dello Specchio magico è un’idea molto carina, facile e divertente.
Una decorazione a tema sulla porta d’ingresso o davanti al pianerottolo aiuterà gli ospiti a calarsi nell’atmosfera già da prima dell’inizio della nostra festa di Halloween in stile Disney. Si possono creare e appendere delle ghirlande a forma di testa di Topolino (partendo da delle basi tonde, con delle foglie finte o colorandole come più si vuole). In alternativa utilizzate un portafoto nero per incorniciare la scritta “Welcome Foolish Mortals” oppure “Welcome to Halloween Town”. E non scordate di visitare i Disney Store: sotto Halloween vi si trovano sempre delle decorazioni adorabili.
Cibo e bevande
Che siate grandi chef o grandi pasticcioni, quando si parla di festa a tema c’è sempre un elemento che aiuta a mantenere l’atmosfera: dare nomi creativi! Utilizzare dei cartellini per presentare i nomi alternativi di pietanze e bevande associandoli ai personaggi Disney vi aiuterà nella vostra tematizzazione. Così, dei normali dolcetti alla mela saranno “Dolcetti avvelenati della Regina”, una bevanda può diventare “Estratto di lama”, una crema al latte è invece la “Crema di crema alla Edgar”.
Se avete le capacità gastronomiche di Remy o di Biancaneve, potete lanciarvi nella creazione di biscotti a forma di Topolino, di dolcetti alla mela, di muffin decorati con i colori dei vostri cattivi preferiti (oltretutto i muffin salati sono un ottimo antipasto) e altre ricette davvero carine come queste. Se non ve la sentite di lanciarvi ai fornelli per paura che la casa diventi come i capelli di Ade, assemblare cose già pronte è un’alternativa valida: potete creare teste di Topolino unendo sapientemente biscotti tondi, mischiare delle caramelle colorate in vari contenitori seguendo lo schema colore del personaggio di vostra ispirazione (ad esempio, caramelle rosse, gialle, bianche e nere richiamano la Regina di cuori! )
La musica
Creare la playlist perfetta per la propria festa di Halloween in stile Disney è sicuramente fondamentale. Ci sono molte canzoni e musiche fra cui scegliere, oltre a playlist già esistenti su Youtube o Spotify. Le canzoni dei Villains sono sicuramente un must, ma non scordatevi anche le tracce sonore (Danny Elfman di The Nightmare Before Christmas è sempre un valido alleato) e infine le colonne sonore che i parchi Disneyland adottano durante questa stagione. Dalle canzoni delle parate a quelle degli show, passando persino per alcune attrazioni, trovare la musica adatta e originale per la propria festa sarà un gioco da ragazzi!
Avete organizzato una festa di Halloween in stile Disney? Non dimenticate di condividere le foto con noi su Facebook o su Instagram!