Tanti auguri Come d’incanto: il film con Amy Adams e Patrick Dempsey è uscito nel 2007 e dunque quest’anno compie 13 anni. Romantica, poetica e divertente, questa commedia è un grande omaggio alle più belle fiabe Disney e per questo motivo non può che nascondere tantissimi Easter Egg.
Ma cosa sono gli Easter Egg? Per chi non lo sapesse, si tratta di camei o omaggi che i creatori di film, serie Tv o anche di libri e fumetti mettono all’interno dei loro prodotti, spesso come rimando a opere precedenti della loro carriera oppure – come nel caso della Disney – a personaggi celebri della storia dei classici. Si tratta di simpatiche sorprese solo per gli sguardi più attenti: insomma, come indica il nome stesso, bisogna aguzzare la vista e cercarli proprio come le “uova di Pasqua” nascoste dal Coniglio Pasquale!
Alcuni degli Easter Egg di Come d’Incanto sono molto palesi e fanno riferimento ai tradizionali simboli delle fiabe. Giselle che addenta la mela avvelenata, la trasformazione della madre di Edward in un drago, la protagonista che perde la scarpetta sono tutte citazioni semplici da scovare. Ma ce ne sono molti altri talmente nascosti da essere quasi invisibili. Per questo, in attesa che Disney+ aggiunga il film nel suo database, abbiamo deciso di creare una lista dei 13 Easter Egg di Come d’incanto che (forse) non conoscevate.
Abbonati a Disney+ e goditi i tuoi contenuti preferiti!
13 Easter Egg di Come d’incanto
- Come dicevamo, ci sono moltissimi Easter Egg di Come d’incanto che si riferiscono a personaggi e a classici Disney. Uno nascosto e quasi impercettibile si trova nella sequenza iniziale del film. Nella stanza di Giselle, tra le altre cose, è presente la rosa incantata de La Bella e la Bestia.
- Avete mai fatto caso al nome dello studio legale per il quale lavora Robert? Lo studio è intestato a Frank Churchill, Leigh Harline e Paul J. Smith, ovvero i compositori delle musiche del primo classico Disney Biancaneve e i sette nani.
- Idina Menzel, che oggi il pubblico Disney identifica subito con la regina Elsa in Frozen, interpreta Nancy, la fidanzata di Robert che alla fine sposerà invece il principe Edward. Il cognome di Nancy è Tremaine, un omaggio alla matrigna di Cenerentola.
- E a proposito di cognomi… i coniugi che Robert segue in quanto avvocato divorzista si chiamano Banks, come la famosa famiglia del film Mary Poppins.
- Un Easter Egg di Come d’incanto diverso degli altri riguarda la scena di shopping con Morgan e Giselle. Le due passano vicino a un negozio che si chiama Calypso, possibile riferimento al personaggio del franchise Pirati dei Caraibi.
Easter Egg di Come d’incanto: tra vecchie e nuove conoscenze
- La segretaria di Robert è Jodi Benson, voce originale della principessa Ariel del film La Sirenetta. Il cameo viene accentuato anche dalla musica che si sente poco prima delle sue battute. Mentre Giselle guarda l’acquario dei pesci, la melodia di sottofondo è proprio “Parte del tuo mondo”, canzone cantata da Ariel nel lungometraggio del 1989.
- Jodi Benson non è l’unico volto Disney famoso presente nel film. Nella sala da ballo alla fine di Come d’incanto, infatti, si possono notare Ilene Woods e Mary Costa, voci originali di Cenerentola e Aurora. Non solo, ma il nome della reporter che parla in televisione dopo l’incidente in pizzeria non è che un mix dei nomi delle doppiatrici delle prime tre principesse Disney. La reporter infatti si chiama Mary Ilene Caselotti da Mary Costa, Ilene Woods e Adriana Caselotti (voce originale di Biancaneve).
- Un Easter Egg di Come d’incanto decisamente indimenticabile riguarda la scena della canzone “Dille che l’ami”. Il brano, cantato e ballato a Central Park, vede durante la seconda strofa la presenza di un gruppo di anziani ballerini. Ebbene, alcuni degli uomini del gruppo avevano partecipato quasi quarant’anni prima al capolavoro Mary Poppins e avevano ballato nei panni di alcuni spazzacamini.
- Anche Judy Kuhn, voce originale del canto di Pocahontas, compare brevemente nel film nel ruolo di una degli inquilini nel palazzo dove abitano Robert e Morgan.
- E non poteva mancare l’attrice che diede la voce a Belle ne La Bella e la Bestia del 1991. Paige O’Hara, infatti, compare nella soap opera che Nathaniel guarda nell’hotel fatiscente dove si rifugiano lui ed Edward.
- L’ultima famosa comparsa Disney negli Easter Egg di Come d’incanto probabilmente sorprenderà chi ha visto il film solo in italiano. La narratrice della storia che si sente parlare all’inizio e alla fine non è altri che Julie Andrews in persona, la nostra Mary Poppins!
Un troll principesco
- Avevate mai notato che il troll all’inizio del film ha appesi alla cintura i vestiti di 4 principesse Disney? Se guardate attentamente potrete notare che sul davanti ci sono gli abiti da paesane di Belle e Biancaneve. Mentre corre, invece, si possono notare sul retro quelli di Cenerentola e di Aurora.
- E non è finita qui! Il troll ha anche come orecchini le conchiglie viola che indossa Ariel quando è ancora una sirenetta.
Ci sarebbero innumerevoli altri Easter Egg da elencare, ma sicuramente questi sono quelli che più ci hanno sorpreso. Non ci resta che aspettare il rilascio di questo lungometraggio su Disney+ e la produzione del sequel del quale la Disney parla ormai da diversi anni.